Caritas diocesana. Un anno di volontariato al servizio dei giovani

CALTAGIRONE – Si apre domani, 13 novembre, alle ore 18.00, presso i locali della Parrocchia San Francesco di Paola, il Corso base di formazione al volontariato AVS Caritas.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Caritas diocesana con l’obiettivo di riproporre in Diocesi, a giovani e adulti, l’esperienza dell’anno di volontariato sociale (AVS).
«Abbiamo a cuore la formazione umana e cristiana dei giovani – spiega don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana -. Per questa ragione, in sintonia con l’enciclica Deus caritas est, riproponiamo l’anno di volontariato sociale come esercizio della carità e come risposta ai bisogni più profondi del cuore dell’uomo».
Sono cinque gli appuntamenti in calendario: 13, 20, 27 novembre; 4, 11 dicembre. Ogni incontro avrà inizio alle ore 18.00 e si concluderà alle ore 20.30.
Guideranno i moduli esperti e operatori accreditati.
«Rilanciamo l’esperienza dell’AVS – spiega Luigi Bizzini, responsabile accreditato diocesano dei progetti di Servizio civile in Caritas – valorizzandone gli obiettivi e puntando sulle potenzialità. Abbiamo realizzato un programma di lavoro che vede la partnership di alcuni enti e contiamo, anche grazie a queste collaborazioni, non solo di fornire un percorso formativo di alto livello, ma anche una serie di esperienze di crescita personale attraverso l’impegno sul campo».
L’AVS, che riprende i principi ispiratori della legge sull’istituzione del Servizio civile e accoglie il mandato dei Vescovi rivolto alla Caritas italiana di proporre iniziative al di fuori dalla legge 64/01, è rivolto ai giovani, uomini e donne, dai 18 in su, italiani e non, che sono aperti alla vita e che vogliono impegnarsi in attività di solidarietà.
Ai partecipanti è richiesto di mettere a disposizione un minimo di 80 ore al mese, rivolte all’animazione giovanile o all’assistenza del disagio minorile.
Le iscrizioni al corso sono ancora aperte e saranno possibili anche lo stesso giorno d’inizio del corso (13 novembre).
A conclusione delle attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi sarà strato presente ad almeno 4 incontri sui 5 previsti.

12 novembre 2014