Licodia Eubea. Con Francesco, incontriamo Gesu’

LICODIA EUBEA – La comunità francescana della Parrocchia Santa Maria degli Angeli e i numerosi fedeli della cittadina celebrano le meraviglie che il Signore ha operato nella storia del Serafico San Francesco, per imparare da lui come incontrare e annunciare Gesù Cristo.
«Lasciamoci illuminare come Francesco d’Assisi – padre Pietro Iacono ofm cap, parroco della comunità – per cogliere il messaggio chiaro che il Crocifisso di San Damiano gli consegnava, come missione e annuncio. Egli possa accompagnare il nostro popolo cristiano attraverso l’entusiasmante avventura di una crescita costante nell’incontrare, conoscere e gustare Gesù».
Mercoledì 1 ottobre, padre Iacono, ha aperto il triduo di preparazione alla Festa del 4 ottobre, con la Giornata eucaristica. La Santa Messa è stata celebrata alle ore 9.00. Successivamente, per l’intera giornata, è stato esposto in Chiesa il SS.mo Sacramento, con momenti di adorazione personale e comunitaria, che si sono conclusi con la Veglia eucaristica “Con Francesco l’innamorato dell’Eucaristia”.
Il 2 ottobre, la giornata è stata riservata ai nonni, in occasione della festa a loro dedicata.
Durante la Celebrazione eucaristica delle 18.30, la comunità ha fatto da corona ai numerosi nonni presenti per una benedizione particolare.
Ieri, venerdì 3 ottobre, vigilia della Festa di San Francesco d’Assisi, alle ore 9.30 si è svolto un incontro su San Francesco con i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Enrico Fermi”.
Alle ore 18.30, dopo la recita del rosario, il parroco ha presieduto la Liturgia eucaristica con il canto dei Vespri e del Transito di San Francesco.
Oggi, sabato 4 ottobre, giorno nel quale la Chiesa onora il Poverello d’Assisi, patrono della nostra Italia, le Messe saranno celebrate, ai Cappuccini, alle ore 9.00 e alle ore 10.30.
Alle ore 18.30 la comunità aderisce all’iniziativa della Conferenza episcopale italiana “Accendi una luce in famiglia”. Allo stesso orario sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal parroco con la gradita presenza delle Autorità civili e militari.
Il sindaco di Licodia Eubea, Giovanni Verga, accenderà, a nome della cittadinanza, la lampada a San Francesco e la ministra della fraternità dell’Ordine francescano secolare, Ketty Marcellino, eleverà l’atto di affidamento della comunità civile ed ecclesiale.
Dopo la Celebrazione è in programma un momento conclusivo di fraternità con la Sagra dei Legumi organizzata dall’Ordine francescano secolare, nel Chiostro del Convento, il cui ricavato sarà devoluto alle famiglie in difficoltà presenti in Parrocchia.
Domenica 5 ottobre, continuano i momenti di gioia: alle ore 11.00, la Santa Messa con la Supplica alla Madonna di Pompei e alle ore 18.30, durante la Liturgia eucaristica, sarà amministrato il sacramento della Cresima, per esprimere gratitudine e affidare i ragazzi della comunità a Frate Francesco!

Giusi Giarracca

4 ottobre 2014