CALTAGIRONE – In programma per sabato 5 luglio, alle ore 17.45, presso il chiostro del Seminario vescovile, in Piazza San Francesco d’Assisi 9, la discussione letteraria su Il passo svelto dell’amore, raccolta di poesie di Marilina Giaquinta, per i tipi di Edizioni Le Farfalle.
Interverranno: mons. Calogero Peri (vescovo di Caltagirone), Domenico Seminerio (scrittore), Francesco Failla (direttore della Biblioteca diocesana Pio XI).
«Siamo particolarmente felici – afferma Failla – di ospitare Marilina Giaquinta di cui ben conosciamo la passione per la nostra città. Marilina è una professionista in prima linea nelle delicate vicende che riguardano i flussi migratori che investono il nostro territorio, ma è anche una donna e una poetessa capace di esprimere con pienezza, e una personalità coinvolgente, la complessità dell’amore, sentimento contrastante e assoluto nello stesso tempo».
Le poesie di Giaquinta, dirigente della Polizia presso la Questura di Catania, si caratterizzano per una raffinata tessitura linguistica, costruita attorno a neologismi, usi verbali inconsueti, lunghe serie anaforiche. La scrittura svelta della “poliziotta-poetrice” – così si definisce l’autrice – appassiona e incanta. Nei versi rapidi, brevissimi, ognuno può scorgere un frammento della propria vita: di quel difficile equilibrio implicito nella natura delle cose, e contestualmente dell’invocazione di un assoluto, percepito e rappresentato come amore.
La conversazione sarà accompagnata dalle letture di Lucia Fossi e Lucia Portale, attrici dello Stabile di Catania.
La serata si concluderà con l’aperitivo letterario a cura dell’IIS “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Caltagirone – sezione di Mineo.
Marilina Giaquinta è nata a Catania dove vive e lavora come dirigente della Polizia di Stato presso la Questura. Coltiva da sempre la passione per la letteratura e l’arte in genere, dedicandosi alla scrittura sin dalla sua adolescenza. Il passo svelto dell’amore è la sua opera prima.
3 luglio 2014