La Croce via di conversione e di santificazione

CALTAGIRONE – Si celebra sabato 14 settembre la festa liturgica dell’Esaltazione della Croce. Il Santuario del SS.mo Crocifisso del Soccorso si prepara ad ospitare pellegrini e devoti per la solennità.
Il programma prevede le Lodi alle ore 8.00; la Santa Messa alle 9.00; i Vespri alle 19.00; il pellegrinaggio dei giovani alle 21.00; la Santa Messa alle 23.00.
Domenica 15 settembre verrà celebrata, inoltre, la festa del Santuario.
La giornata sarà introdotta alle 8.00 con le Lodi. Alle 10.00 sarà celebrata la Santa Messa, con la partecipazione delle confraternite. Alle ore 19.00, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la Celebrazione eucaristica con la partecipazione delle autorità cittadine. I canti liturgici saranno animati dal coro della comunità parrocchiale di Granieri.
«In questo luogo, caro alla fede del popolo di Dio – afferma il rettore del Santuario, p. Nathanaele Theuma -, troviamo una riserva di memoria e di profezia che parla agli uomini di tutti i tempi, raccontando loro, ancora una volta, come Dio, attraverso la Croce, abbia scelto di farsi debole, portando una rivoluzione nei nostri modi di pensare, di agire, di relazionarci. La contemplazione della Croce è ancora oggi, per tutti gli uomini, via di conversione e di santificazione».
Con i due giorni di festa si conclude anche il tempo che la tradizione vuole dedicato alla devozione della sacra immagine del Santissimo Crocifisso rinvenuta il 1° gennaio 1708 dall’agricoltore Antonio Centorbi nei ruderi dell’antica Chiesetta della Madonna del Soccorso.
Dal 16 agosto il Santuario è stato, infatti, meta di pellegrini che hanno rinnovato la pia pratica dei cinque venerdì che precedono la festa dell’Esaltazione della Croce. Venerdì 6 settembre è stata anche celebrata la Liturgia della Croce con la lectio tenuta dalla prof.ssa Maria Lo Presti, docente di Sacra Scrittura.
Da tre secoli il Santissimo Crocifisso del Soccorso è uno dei punti di riferimento della spiritualità della città di Caltagirone. Tutte le comunità parrocchiali cittadine si sono recate in pellegrinaggio al Santuario rinnovando il rendimento di grazie al Signore Crocifisso.
La tradizione vive anche in forme nuove, una di queste è il pellegrinaggio dei giovani (in programma sabato 14 settembre a partire dalle ore 21.00), proposto anche quest’anno, in evidente controtendenza rispetto ai consueti sabato sera, come un momento di spiritualità e un’occasione di incontro intergenerazionale. Una sollecitazione, cioè, a ripensare i propri stili di vita.

12 settembre 2013