Il viaggio nella memoria dei fucini di Caltagirone

CALTAGIRONE – Si inaugura il prossimo 13 settembre, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni dell’Hotel Villa Sturzo, l’anno sociale del gruppo FUCI (Federazione Universitaria Cattolici Italiana) di Caltagirone.
Il programma della serata prevede dopo l’apertura dei lavori, con gli interventi dei presidenti Anna Giulia Marino e Angelo Catalano, la presentazione del progetto “Il viaggio nella memoria” a cura di Alfio Caruso e Giacomo Boria. Si tratta di una ricerca storica su Caltagirone durante la seconda guerra mondiale, prendendo in esame i fatti accaduti nel 1943.
A seguire è prevista la presentazione del libro di Caruso “Caltagirone e gli alleati. Politica e società (9 luglio 1943-25 gennaio 1944)”.
I lavori si concluderanno con la visione di foto e video d’epoca, la lettura di suppliche ritrovate negli archivi e le testimonianze del pubblico.
Al convegno interverranno l’assistente diocesano della FUCI, don Nuccio Caniglia, il sindaco di Caltagirone, Nicola Bonanno, e gli assessori Marta Bellissima e Bruno Rampulla.
«Presentiamo il progetto e i risultati della ricerca – affermano Marino e Catalano – perché mossi da una grande passione per la storia, dalla curiosità di scoprire e conoscere ciò che accadde in Sicilia ed in particolare a Caltagirone nel 1943. Esprimiamo la nostra gratitudine al dott. Alfio Caruso, noto ricercatore e storico, con il quale collaboriamo da anni e con il quale abbiamo consolidato un rapporto di reciproca stima e fiducia».

11 settembre 2013