La Chiesa calatina educa al sociale e al politico

CALTAGIRONE – Venerdì 16 gennaio, alle ore 19.00, presso la sala convegni dell’Hotel Villa Sturzo, si inaugura il II Corso di formazione all’impegno sociale e politico, promosso e organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il lavoro (Ups).
Il corso di quest’anno si concentra sui temi dell’amministrazione comunale, della legalità, del lavoro e dell’Europa.
«Riteniamo che ogni cittadino possa e debba conoscere come funziona la “macchina” comunale, tanto più che essa è la prima presenza sul territorio dello Stato – spiega don Tino Zappulla, direttore dell’Ups -. La legalità, poi, è la cifra che dovrebbe caratterizzare la gestione della “cosa pubblica” così da essere da stimolo verso ogni cittadino. Ed, infine, una puntata sull’Europa, realtà che vogliamo vedere come “occasione” di sviluppo e di crescita».
Apriranno il percorso formativo, venerdì 16 gennaio, gli avvocati Antonio Maria Ammendolia e Sergio Giovanni Verga, che interverranno sul tema Gli organi istituzionali e i procedimenti amministrativi nei Comuni.
Gli otto incontri in programma, della durata di due ore ciascuno (dalle 19.00 alle 21.00), si svolgeranno, successivamente, secondo il calendario consultabile al seguente link: http://www.diocesidicaltagirone.it/wp-content/uploads/2015/01/Corso-di-formazione-allimpegno-sociale-e-politico.pdf.
«La comunità ecclesiale – aggiunge don Zappulla -, nella sua attività di evangelizzazione, avverte il dovere di educare al sociale e al politico. Non possiamo delegare ad altri questo mandato, anzi i “laici devono assumere come loro compito specifico il rinnovamento dell’ordine temporale” (Populorum progressio, 81) senza vivere da spettatori i mutamenti sociali e politici in atto».
Nelle giornate seguenti i relatori saranno: on. Caterina Chinnici, dott.ssa Liboria Di Baudo, dott. Steni Di Piazza, S.E. mons. Domenico Mogavero, on. Nello Musumeci, dott. Valentino Pepe, dott. Federico Piccitto, dott. Giacomo Rogazione.
Il corso è aperto a tutte le persone di buona volontà, dai 16 anni in su. È possibile iscriversi nello stesso giorno di apertura dei lavori. È previsto un contributo di 10.00 euro.

14 gennaio 2015