Il Vescovo apre la visita pastorale a Caltagirone

CALTAGIRONE – Sabato 17 gennaio, alle ore 18.00, con la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presso la Basilica di San Giacomo, il pastore della Chiesa calatina aprirà la visita pastorale alla comunità ecclesiale di Caltagirone e delle frazioni.
«Apriamo con gioia e grande attesa questo ultimo tratto della visita pastorale – dichiara mons. Peri -, affidandoci al Santo Patrono della città, San Giacomo, e alla Vergine Maria. Sia per me un’occasione per conoscere ancora meglio il nostro tessuto sociale ed ecclesiale, e mi auguro che la città tutta, le Parrocchie e le realtà ecclesiali possano rinnovarsi in una più profonda interazione e comunione. Con la buona volontà di tutti potremo dare alla nostra città le risposte che attende in termini di fede, speranza e carità».
La visita pastorale riguarderà le 13 comunità parrocchiali di Caltagirone e le 3 Parrocchie delle Frazioni di Granieri, Santo Pietro e Piano San Paolo.
«Le comunità parrocchiali si sono preparate a questo momento con la preghiera, l’adorazione eucaristica e l’ascolto della Parola di Dio – afferma don Salvatore Abbotto, parroco di Sant’Anna e vicario foraneo del I vicariato -. Accogliamo il nostro pastore con gioia e semplicità, raccontandogli la nostra vita di fede comunitaria, il nostro impegno nell’evangelizzazione e nella promozione umana. Ci affidiamo a lui perché ci aiuti nel discernimento e nell’edificazione di una Chiesa spirituale che viva nel cuore dei fedeli e nella testimonianza gioiosa della speranza e dell’amore di Dio per tutti gli uomini, soprattutto per chi oggi vive le preoccupazioni di questo nostro tempo, per i giovani, per le famiglie, per i più fragili».
Il calendario della visita pastorale prevede due momenti. Il primo da gennaio a maggio, il secondo, ancora da definire, nel secondo semestre dell’anno.
Mons. Peri, in questo primo periodo, visiterà le Parrocchie: Maria SS.ma del Monte (22-25 gennaio); Maria SS.ma del Ponte (30 gennaio-3 febbraio); San Francesco di Paola (8-11 febbraio); San Pietro (12-15 febbraio); San Giorgio (4-8 marzo); Sant’Anna (14-21 marzo); Santa Maria di Gesù (22-28 marzo); San Giovanni Battista (Granieri, 19-22 aprile); San Pietro (Santo Pietro, 23-26 aprile); San Paolo Apostolo (Piano San Paolo, 2-3 maggio).

15 gennaio 2015