Il Vescovo in visita pastorale a San Michele di Ganzaria

SAN MICHELE DI GANZARIA – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, da domenica 23 a sabato 29 novembre sarà in visita pastorale a San Michele di Ganzaria.
«La visita pastorale si è dimostrata in tutti i paesi, sino ad ora raggiunti, un momento bello – afferma mons. Peri -, sia per la comunità che accoglie, sia per il Vescovo, sia per le singole persone. Il contatto più lungo e prolungato con le diverse realtà crea, infatti, un clima nel quale ci si incontra, ci si confronta, ci si incoraggia. Mi auguro che anche questo possa avvenire a San Michele, che vedo sempre come una comunità con una forte  identità e che in questa settimana avrò modo di conoscere più da vicino. Con la visita pastorale vogliamo testimoniare che con la grazia della fede riusciremo ad abitare questo nostro tempo con maggiore speranza e fiducia».
La visita pastorale avrà inizio con l’accoglienza del Vescovo, il 23 novembre, alle ore 17.00 in Piazza Garibaldi. Da lì i fedeli si recheranno in processione verso la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo dove mons. Peri presiederà la Celebrazione eucaristica.
Sono numerose le iniziative in programma. Immancabili i momenti dedicati ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie, ai malati, agli operatori pastorali, ai movimenti e alle aggregazioni laicali.
Previsti anche gli incontri con le istituzioni (27 novembre), il mondo del lavoro (26 novembre), le scuole (25 novembre).
Si segnalano inoltre: il pellegrinaggio al Cimitero, il 27 novembre alle ore 15.00, che si concluderà con la Liturgia eucaristica, presieduta dal Vescovo; e la Lectio divina, il 28 novembre, alle ore 17.30, sempre guidata da mons. Peri.
«Ci siamo preparati a questo momento con la preghiera, l’adorazione eucaristica e il discernimento comunitario – spiega il parroco don Nino Maugeri -. Sebbene impegnativa e faticosa, la visita pastorale è il segno della presenza del Signore che, appunto, visita il suo popolo nella pace; ed è anche l’occasione nella quale il Vescovo può conoscere meglio e più in profondità la Diocesi. Con questi sentimenti accogliamo con gioia mons. Peri e ci disponiamo a vivere questo tempo come un’opportunità che Dio Padre ci dona».
La visita pastorale a San Michele si concluderà sabato 29 novembre, alle ore 18.00, con la Celebrazione eucaristica e la consegna dell’Evangeliario alla comunità ecclesiale. A seguire il concerto del Coro Parrocchiale in onore a Maria SS.ma Immacolata e un momento di fraternità.

21 novembre 2014