Scordia. Nella Chiesa di San Domenico Savio uno spazio di gioco per i bambini

SCORDIA – Si chiama “spazio gioco” ed è l’iniziativa pastorale che la Parrocchia San Domenico Savio dedica esclusivamente ai bambini da 0 a 6 anni.
Per loro, nella cantoria della Chiesa, è stato creato un luogo di accoglienza per svolgere delle attività ludico-educative, mentre i genitori partecipano alla Santa Messa. Cartelloni, album e libri a soggetto religioso, insieme ai comuni giocattoli, aiuteranno i bambini a contestualizzare le loro attività.
«Lo “spazio gioco” offre ai bambini più piccoli un ambiente adatto a incoraggiare le prime esperienze di partecipazione alla Messa domenicale insieme ai genitori – afferma il parroco, don Matteo Malgioglio – affinché possano crescere nella fede e scoprirsi presto membri a pieno titolo della comunità parrocchiale».
“Spazio-gioco” sarà aperto a partire da domani, 23 novembre, nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità di Cristo Re dell’universo e in cui risuona la Parola di Gesù: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me (Mt 25,40).
L’iniziativa rappresenta un primo concreto tentativo di risposta alle istanze del piano pastorale diocesano sul rinnovamento dell’iniziazione cristiana.

Francesco Amato

22 novembre 2014