Il Vescovo in visita pastorale a Militello

MILITELLO V.C. – Dal 3 al 17 novembre, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, sarà in visita pastorale a Militello in Val di Catania.
Dopo l’incontro con il clero (ore 17.30), domenica 3 novembre, alle ore 19.00, presso la Chiesa Matrice San Nicolò, il Vescovo presiederà la solenne Liturgia eucaristica che segnerà l’inizio della visita pastorale.
«Mi preparo a questo momento con animo grato a Dio – dichiara mons. Peri -. A Militello abbiamo sperimentato un nuovo modello pastorale affidando l’intera comunità a tre parroci che tentano di vivere fra di loro un’esperienza di comunione e di testimoniare un modello di Chiesa che non distribuisce servizi, ma che è appunto comunionale. La visita pastorale sarà l’occasione per cogliere, in qualche modo, la differenza rispetto ad altre realtà. È chiaro che tante volte ad alcune sperimentazioni si arriva non in maniera episodica, ma cogliendo anche gli stimoli, gli spunti e le disponibilità rispetto alle difficoltà che si sono incontrate. Vedremo quali frutti ci saranno e quali correzioni si dovranno eventualmente apportare. In ogni caso cercheremo di rilanciare questo modello di comunione, perché se la Chiesa non cammina tutta intera verso la comune mèta non possiamo che avere operato solo un fallimento».
Le comunità parrocchiali di San Nicolò-SS.mo Salvatore, Santa Maria della Stella e San Benedetto abate, guidate in solidum da don Giuseppe Federico, don Emilio La Noce e don Fabio Randello, si sono preparate a questo momento nella preghiera e nell’ascolto della Parola di Dio.
«Il nostro Vescovo in mezzo a noi è sicuramente un grande dono dello Spirito – afferma don Federico – perché diventa un’occasione opportuna per le nostre Parrocchie di dare vitalità al nostro cammino di fede, verificando che sia davvero una casa di comunione, di preghiera e una scuola di formazione; incrementando la nostra passione e l’impegno per la nuova evangelizzazione; e intensificando la collaborazione fra tutti e con tutti».
Durante le due settimane nelle quali il Vescovo incontrerà la vivace realtà locale, nella Chiesa Maria SS.ma della Catena, alle ore 9.00 (unica per le tre Parrocchie), sarà celebrata la Liturgia eucaristica; dalle ore 10.00 alle 12.00, e dalle 16.00 alle 18.00, è prevista l’Adorazione eucaristica; alle ore 18.00 sarà celebrato il vespro.
«È un momento importante per molti – spiega don La Noce -. Non solo un passaggio veloce, celebrativo, un’occasione limitata alla comunità, ma un’opportunità di grazia per tanti che possono trovare nell’incontro col Vescovo un supplemento di speranza, guardando a quel pastorale che richiama la continuità con il ministero di Gesù Buon Pastore».
Previsti in programma anche appuntamenti istituzionali con i vertici politici (4 novembre), con le scuole, il mondo del lavoro, della cultura, dell’associazionismo… Particolare attenzione sarà riservata alle famiglie, ai giovani, ai bambini del catechismo, agli anziani, ai malati.
«Abbiamo preparato un calendario di appuntamenti – spiega don Fabio Randello – per garantire al Vescovo la possibilità incontrare il maggior numero di fedeli in momenti diversi. Spero che la nostra comunità, grazie alla venuta del Vescovo, riscopra il Vangelo e cosa vuol dire essere cristiani. Spero davvero in un scossa di entusiasmo che aiuti a superare i preconcetti religiosi che possono essere un ostacolo all’incontro con Cristo, i limiti e le barriere della religione fai-da-te. Spero che grazie alla presenza e alle parole del Vescovo possano cadere certi schemi e certe barriere di falsa religiosità».
In programma anche diversi momenti di vita diocesana fra i quali si segnala, il 10 novembre, dalle ore 9.00, nella Chiesa Santa Maria della Stella, il Convegno diocesano del Rinnovamento nello Spirito Santo.
La visita pastorale a Militello si concluderà domenica 17 novembre: alle ore 11.00 il Vescovo incontrerà i presbiteri per una verifica della visita; alle ore 18.00, presso la Chiesa Santa Maria della Stella, presiederà la Celebrazione eucaristica e consegnerà l’Evangeliario a ogni singola Parrocchia.

1 novembre 2013