Commemorazione dei fedeli defunti. Mons. Peri: “un giorno per riflettere sul valore dell’esistenza e sul mistero della morte”.

CALTAGIRONE – Si celebra, oggi 2 novembre, la commemorazione di tutti i fedeli defunti.
La comunità cristiana sarà invitata a rinnovare la propria fede nella risurrezione e a vivere questa ricorrenza non nel lutto, ma nella speranza della vita nuova in Cristo.
Sia a livello diocesano, sia a livello parrocchiale, la giornata sarà scandita da celebrazioni eucaristiche e momenti di preghiera, in particolare presso i cimiteri.
Il Vescovo presiederà la liturgia eucaristica alle ore 10.00, al cimitero di Caltagirone, nello spiazzale antistante la parte monumentale. Alla messa parteciperanno il capitolo cattedrale, il clero, le autorità civili e militari.
«È un modo come sempre di ricordare i nostri cari – afferma S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone -. È inutile dire quanto questa ricorrenza attivi nel cuore, nella mente e nella riflessione di tutti, dei registri ai quali siamo molto sensibili. Ricordare tutti insieme coloro che ci hanno preceduto nel cammino della fede e nella vita, crea una particolare atmosfera e una singolare attenzione sul valore dell’esistenza e sul mistero della morte. Questo giorno, in particolare, ci invita, e per qualche verso ci costringe, anche a confrontarci con una pagina della nostra storia e della nostra vita alla quale non possiamo sottrarci».

2 novembre 2013