Il Seminario in festa per la solennita’ della patrona Maria SS.ma Bambina

CALTAGIRONE – La comunità del Seminario in festa per la solennità della patrona, Maria SS.ma Bambina presentata al Tempio.
Con l’incontro dedicato alle zelatrici e ai famigliari del clero, e il Raduno diocesano dei ministranti è iniziato ieri il triduo di preparazione alla festa, che sarà celebrata giovedì 21 novembre.
«Una festa mariana – afferma mons. Umberto Pedi, rettore del Seminario – che vede Maria SS.ma Bambina come colei che il Signore, fin dalla sua infanzia, prepara nella preghiera e nell’offerta di se stessa e nella sua formazione al Tempio. Questo ci avvicina molto a Maria, la sentiamo compagna del nostro cammino, nel quale anche noi saremo chiamati a lasciare che Cristo assuma la nostra persona per farne il sacramento del suo amore a servizio dei fratelli».
Dal 1989, la festa del Seminario si celebra il 21 novembre, in occasione della solennità di Maria SS.ma Bambina. Fu S.E. mons. Vittorio Mondello, allora vescovo di Caltagirone, a indicare questa data, preferendola all’8 settembre, giorno nel quale la Chiesa celebra la Nascita di Maria SS.ma, per valorizzare il tempo del Seminario come tempo di silenzio, formazione e maturazione alla scuola di Maria.
Per l’occasione, fu commissionata al pittore e iconografo russo Vadim Lakomsky la realizzazione di un’icona raffigurante la presentazione al Tempio di Maria SS.ma. L’icona, collocata nella cappella del Seminario, è venerata dalla comunità dei superiori e dei seminaristi (attualmente sono 14), ed è molto cara alla memoria di molti sacerdoti.
«Anche i seminaristi in questo tempo di crescita e di formazione verso il presbiterato – spiega don Giovanni Dimartino, vice rettore del Seminario – possano essere una tavola di legno su cui Dio può scrivere la sua immagine e diventare icona della santità e della bellezza di Dio, sull’esempio e alla maniera di Maria».
Il programma per l’occasione prevede:
martedì 19 novembre:
ore 19.00, Celebrazione Eucaristica con i famigliari dei seminaristi;
mercoledì 20 novembre:
ore 18.30, Rosario;
ore 19.00, Primi Vespri e Celebrazione Eucaristica con le comunità parrocchiali di Palagonia;
giovedì 21 novembre:
ore 8.30, Lodi mattutine;
ore 9.30, Giornata del Clero e ricordo degli anniversari di ordinazione presbiterale di mons. Vincenzo Guarino, mons. Pedi, don Sebastiano Caniglia, don Francesco Minolfo e don Antonio Parisi;
ore 18.30, Rosario;
ore 19.00, Celebrazione Eucaristica con le comunità delle parrocchie Madonna della Via e San Giorgio. A seguire la processione dell’icona di Maria SS. Bambina presentata al Tempio.

19 novembre 2013 (gsn)