La Chiesa bella del Vaticano II. A Scordia il secondo appuntamento con “Gli Incontri del chiostro”

SCORDIA – Si svolgerà venerdì prossimo, 22 novembre, alle 18.30, presso il salone della Chiesa del Convento, il secondo appuntamento con gli “Incontri del Chiostro”. L’iniziativa è promossa e organizzata dalle comunità parrocchiali della cittadina. Tre incontri con teologi e studiosi, attraverso i quali offrire ai fedeli la possibilità di riconoscere e riscoprire, nella fede, la prospettiva necessaria e arricchente dell’esistenza umana in tutte le sue dimensioni.
Relatore della serata sarà don Pino Ruggeri, docente di Teologia presso l’Istituto Teologico “San Paolo” di Catania, che interverrà sul tema “La chiesa bella del Concilio Vaticano II”.
«La Chiesa bella del Vaticano II – dice don Vito Valenti, parroco di San Rocco – è una profezia. Accostarsi al Concilio Vaticano II è un andare alla fonte della giovinezza della Chiesa, riscoprire quante potenzialità lo Spirito ha regalato alla Chiesa a partire da quell’ora; del resto il ministero di Papa Francesco ci fa assaporare una nuova edizione del Concilio Vaticano II, una stagione in cui entusiasmo, voglia di crescita e di fedeltà a Dio e all’uomo, segnano i cammini della Chiesa e della storia».
L’iniziativa si colloca, come momento di riflessione condivisa, a conclusione dell’Anno della fede, il prossimo 24 novembre.
Voluto da Benedetto XVI, in occasione del 50° anniversario dall’apertura del Concilio Vaticano II, l’Anno della fede è stato un tempo propizio di riflessione sull’identità, la missione ed il compito della Chiesa, alla luce degli insegnamenti delle quattro Costituzioni fondamentali che lo stesso Concilio ha donato ad ogni comunità e a ciascun uomo di “buona volontà”.
«Chiudere l’Anno della fede – afferma don Gaetano Tomagra, parroco di San Giuseppe – riflettendo su quest’evento, grazie al quale la Chiesa ha mostrato al mondo il suo vero volto, un volto amico e solidale, aiutati da uno dei teologi più sensibili a questa tematica, don Ruggieri appunto, è un dono di grazia del Signore».
Il primo appuntamento con gli “Incontri del Chiostro”, lo scorso 23 ottobre, incentrato sul tema “Si può essere felici in tempo di crisi?”, affrontato da don Piero Sapienza, direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’arcidiocesi di Catania, ha visto una numerosa partecipazione.
Il 13 dicembre, alle 19.30, sempre presso il salone della Chiesa del Convento, l’ultimo momento dei tre in programma. Il prof. Antonio Crimaldi, docente di Storia della filosofia all’Università di Catania, sulle questioni aperte dalla Lumen fidei, approfondirà il tema: “Il dialogo con i non credenti. Non è un accessorio secondario”.

20 novembre 2013 (ds)