Grande attesa a Ramacca per la Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima

RAMACCA – Fervono i preparativi nella cittadina per l’arrivo della Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima che sarà ospitata dal 31 agosto al 6 settembre.
«È un evento di grazia, non solo per Ramacca, ma anche per il vicariato e per tutta la Diocesi – afferma don Nunzio Valdini, parroco della Parrocchia Natività di Maria SS.ma -. È anche un evento di evangelizzazione e di chiamata alla conversione della vita attraverso la preghiera, la recita del rosario e la penitenza, che sono il messaggio della Madonna a Fatima»
Dopo la tappa di Licodia Eubea, la Madonna Pellegrina sarà accolta il 31 agosto alle ore 19.00, in Piazza Di Fazio, dov’è previsto il saluto delle autorità. Successivamente, il simulacro sarà portato in processione in Piazza Umberto dove don Valdini presiederà la Concelebrazione eucaristica.
Lunedì 1 settembre, Giornata dedicata alla famiglia e ai bambini, alle ore 10.30, presso la Parrocchia Matrice, i bambini del catechismo e i loro genitori renderanno il loro omaggio alla Madonna, a seguire la preghiera di consacrazione per la mamme che hanno partorito in quest’anno.
Martedì 2 settembre, Giornata della carità, alle ore 21.00, il Coro Suor Maria Cecilia Giudice porterà in scena un recital mariano.
Mercoledì 3 settembre, Giornata dei giovani, alle ore 19.00, don Giovanni Dimartino, rettore del Seminario diocesano, presiederà la Celebrazione eucaristica alla quale seguirà, a partire dalle 21.00, la Veglia mariana con i giovani della Diocesi.
Giovedì 4 settembre, il programma indica la Giornata eucaristica. Alle ore 20.30 è prevista la Processione eucaristica con fiaccolata aux flambeaux e Benedizione eucaristica.
Venerdì 5 settembre, Giornata della sofferenza e del perdono, alle ore 19.00, don Renzo Venuti, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della salute, presiederà la celebrazione eucaristica, alla quale seguirà la Via Crucis in Piazza Elena.
Sabato 6 settembre, Giornata del commiato. alle ore 19.00 il simulacro della Madonna di Fatima sarà portato in Processione verso Piazza Umberto dove, alle ore 19.45, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la Liturgia eucaristica. Alle 21.30 è previsto il saluto e la partenza della Madonna Pellegrina con il canto dell’Ave Maria di Fatima.
«La Vergine Maria – aggiunge don Valdini – è la strada più consona per arrivare a Gesù. Ci auguriamo che il passaggio della Madonna apra i cuori di noi peccatori, porti unità e pace nelle famiglie e dia la speranza di affrontare i nostri giorni con la consapevolezza che la Santissima Trinità provveda alla salute dell’anima e del corpo».
Le giornate saranno animate dai vari gruppi parrocchiali e diocesani (Gruppo famiglia, Neocatecumeni, seminaristi, giovani della Diocesi, Rinnovamento nello Spirito, Focolarini, Unitalsi, Azione Cattolica, Confraternite).
Per maggiori informazioni visitare il sito www.parrocchiamatriceramacca.com oppure la pagina facebook “Parrocchia Matrice Natività di Maria SS Ramacca”.

Luca Di Mauro

28 agosto 2014