Vizzini festeggia il Santo Patrono, San Gregorio Magno

VIZZINI – La città di Vizzini si prepara a celebrare, il 3 settembre, la festa del Santo Patrono, San Gregorio Magno.
Come ogni anno si terrà il tradizionale triduo e, quest’anno, si aggiunge una data importante, il 30 agosto, che rappresenta la memoria del passaggio del Patrono.
Le celebrazioni saranno presiedute dai sacerdoti appartenenti o legati alla comunità vizzinese: don Giuseppe Riggio, don Giovanni Tiralosi, don Michele Guzzardi, il vicario foraneo don Giuseppe Luparello e il parroco delle comunità parrocchiali San Giovanni Battista e San Sebastiano, don Jurandir J. Da Silva.
La celebrazione del 3 settembre, delle ore 18.00, sarà presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone.
«San Gregorio sia per tutti fulgido modello di vita cristiana – l’amministratore parrocchiale, don Salvo La Rocca -, lui discepolo e attento uditore della Parola di Dio; uomo di preghiera che seppe coniugare la più alta contemplazione del mistero cristiano con le più alte forme di carità ai poveri. Vizzini, che vanta di averlo come Patrono, riscopra il primato dell’ascolto di Dio e della carità verso i più deboli. La sia uno sprone a vivere un cristianesimo impegnato a servizio di Dio e dell’umanità».
Questo il programma (sia religioso sia culturale e ricreativo) dei festeggiamenti, patrocinato dal Comune di Vizzini:

sabato 30 agosto
Santuario Madonna del Pericolo
ore 18.30, Celebrazione eucaristica e memoria del passaggio del Patrono, presieduta da don Giuseppe Riggio
ore 22.00, Mario Venuti in Concerto (Piazza Marconi)

domenica 31 agosto
ore 18.00, Solenne Esposizione del Simulacro e della reliquia del Patrono
ore 18.30, Celebrazione eucaristica, presieduta da don Giovanni Tiralosi
Serata Danzante a cura della Società Operaia di MS (Villa Comunale)

lunedì 1 settembre
ore 18.00, Preghiera delle Grandezze di San Gregorio
ore 18.30, Celebrazione eucaristica, presieduta da don Michele Guzzardi
ore 20.00, Rappresentazione teatrale di Rosso Malpelo (Piazza Sant’Agata)

martedì 2 settembre
ore 18.00, Preghiera delle Grandezze di San Gregorio
ore 18.30, Celebrazione eucaristica, presieduta da don Giuseppe Luparello
Accensione della lampada votiva da parte del Sindaco a nome della cittadinanza
ore 21.00, Antonio Monforte in concerto (Piazza Marconi)

mercoledì 3 settembre (Solennità di San Gregorio Magno)
ore 10.00, Preghiera delle Grandezze di San Gregorio
ore 10.30, Celebrazione eucaristica, presieduta da don Jurandir Da Silva
ore 17.30, Preghiera delle Grandezze di San Gregorio
ore 18.00, Celebrazione eucaristica, presieduta S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, con la partecipazione delle autorità civili e militari
ore 19.00, Processione con il Simulacro del Santo Patrono per le vie: Largo Matrice, S. Lucia, SS. Annunziata, Largo De Gasperi, Lombarda, Piazza Umberto e Solenne Atto di Affidamento della Città al Suo Patrono San Gregorio M., via Roma, Dei Galli, M. Agosta, Regina Margherita, Piazza Marconi, V. Emanuele, G. Verga, S. Gregorio.
ore 22.00, Rita Botto e Banda di Avola in concerto (Piazza Marconi)
ore 24.00, Spettacolo di fuochi d’artificio a conclusione dei festeggiamenti.

Merelinda Staita

29 agosto 2014