Licodia Eubea accoglie la Madonna Pellegrina

LICODIA EUBEA – Dal 24 al 31 agosto, le comunità parrocchiali di Licodia Eubea si preparano ad accogliere la Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima.
L’evento rientra nell’ambito della Peregrinatio Mariae promossa dal Movimento Mariano Messaggio di Fatima in Italia – Servizio Diocesano di Coordinamento Missioni Mariane.
«Accogliamo questo momento di vita comunitaria e di devozione – affermano i parroci don Giuseppe Luparello e p. Pietro Iacono ofm cap – come un “tempo di Grazia” e una benedizione. Maria, la nostra Madre celeste, si fa vicina ai suoi figli, raccoglie ed ascolta le preghiere e i desideri del cuore di ciascuno di noi»
Domenica 24 agosto la Madonna Pellegrina sarà accolta in Piazza Frate Francesco Cascio, alle ore 18.30.
Il programma prevede quindi diversi momenti liturgici, di spiritualità e di convivialità organizzati secondo diverse attenzioni pastorali.
Si parte il 24 agosto con la Giornata dell’accoglienza; quindi il 25 agosto la Giornata della famiglia e dei bambini; il 26 agosto la Giornata dei giovani; il 27 agosto la Giornata della sofferenza e degli operatori pastorali; il 28 agosto la Giornata eucaristica; il 29 agosto la Giornata del perdono; il 30 agosto la Giornata dei gruppi ecclesiali e il 31 agosto la Giornata del commiato.
In particolare si segnalano:
giovedì 28 agosto, alle ore 21.00, la processione eucaristica, dalla Basilica parrocchiale di Santa Margherita alla Parrocchia Santa Maria degli Angeli;
venerdì 29 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Vittorio Emanuele, la Via Crucis;
sabato 30 agosto, alle ore 21.00, la processione del simulacro della Vergine, per le vie della cittadina;
domenica 31 agosto, alle ore 8.30, le Lodi mattutine e la Santa Messa; alle ore 11.30, la solenne Concelebrazione eucaristica e la Preghiera di affidamento della comunità cittadina alla Madonna Pellegrina; alle ore 17.00 la Preghiera del Vespro, il saluto alla Madonna e l’accompagnamento alla comunità di Ramacca, dove sosterà fino al 6 settembre.