GRAMMICHELE – Inizia venerdì 5 settembre il triduo in preparazione alla festa della Madonna del Piano.
Per tutto il mese di settembre il Santuario è meta di pellegrinaggi da parte dei fedeli.
«La peregrinazione verso il Santuario della Madonna del Piano – afferma il rettore, don Salvo Luca – è fortemente sentita a Grammichele, poiché Maria Santissima, raffigurata con il Figlio in braccio, è simbolo di donna di fede e speranza, di madre premurosa verso il Figlio».
Il triduo della festa si aprirà con la Celebrazione eucaristica, alle ore 21.00, presieduta da don Gioacchino Pusano, alla quale seguirà l’Adorazione eucaristica.
Nei giorni successivi la Celebrazione eucaristica è indicata alle ore 19.00.
Il 6 settembre presiederà la Santa Messa S.E. mons. Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, che fu per anni rettore del Santuario.
Mons. Pennisi inaugurerà anche la mostra artistica allestita presso i locali del Santuario.
Domenica 7 settembre la Liturgia eucaristica sarà presieduta dal novello sacerdote don Jonathan Astuto. Dopo la Messa è prevista l’Adorazione notturna.
L’8 settembre, giorno della festa, la Celebrazione della sera, delle 19.00, sarà presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, che guiderà anche la breve processione aux flambeaux «per chiedere a Maria che ci aiuti a camminare nella fede – spiega don Luca -. La sua peregrinazione rappresenti per noi tutti un punto di riferimento costante».
Negli stessi giorni presso il Santuario verrà, inoltre, promossa una pesca di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto per la ristrutturazione del Santuario.
«Questo mese di settembre, che dedichiamo alla Madonna del Piano, possa essere per noi tutti – conclude don Luca – un invito all’ascolto della Parola. Mettendoci in preghiera con il santo rosario affidiamo a Maria la nostra vita, i nostri bisogni affinché possa intercede per noi presso il suo Figlio».
Stefania Inzirillo
3 settembre 2014