Grammichele. Novenario per la Beata Vergine Maria

GRAMMICHELE – A partire da ieri sera, la comunità della Parrocchia Spirito Santo si è riunita per celebrare il novenario in preparazione alla Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
Da ieri sera, 6 agosto, alle ore 19.00, don Salvo Luca, nominato nei giorni scorsi parroco della comunità, ha presieduto, presso la Chiesa parrocchiale, la Celebrazione eucaristica, preceduta dalla recita del rosario cantato e della coroncina in onore della Beata Vergine.
«Iniziamo il rosario cantato con le parole “Dio ti salvi o Maria, di grazia colmata, o Vergine beata il Signore è con te”. Questo è il saluto più bello – afferma don Luca – per lodare Maria che contempliamo come donna, primizia e promessa della resurrezione eterna, Lei che partecipa in pienezza della glorificazione di tutto l’uomo credente nella comunione piena con Dio».
La novena si svolgerà tutti i pomeriggi, fino al 14 agosto. Il 9 agosto si celebrerà il 72° anniversario dell’erezione della Parrocchia. In quella occasione verrà anche ricordato il compianto don Franco Attaguile, nel trigesimo della sua scomparsa.
Il 15 agosto, giorno della festa, dopo la celebrazione della sera, delle 19.00, è prevista una breve processione aux flambeaux «per portare Maria nelle nostre case – continua don Luca – affinché sia segno e presenza viva nella nostra vita».
Negli stessi giorni presso il salone parrocchiale verrà, inoltre, allestita una pesca di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto per la ristrutturazione degli ambienti parrocchiali.
«Maria, che ha saputo cantare la più alta lode al Signore, ci insegni a riconoscerlo come nostro Salvatore – conclude don Luca – e ad affidarci a lui con l’umiltà delle creature affinché possiamo cantare anche noi con lei le meraviglie del Signore».

Stefania Inzirillo

7 agosto 2014