Il messaggio di conversione e di pace della Madonna del Ponte

CALTAGIRONE – La comunità della Parrocchia Maria SS.ma del Ponte si prepara a celebrare la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e il 442° anniversario dell’apparizione della Madonna nel quartiere del Ponte.
Mercoledì 6 agosto è iniziata la novena che accompagnerà la comunità sino al 15 agosto.
«Sono giorni di festa nel nostro Santuario diocesano – ha detto don Francesco Di Stefano, rettore-parroco della comunità -. Ancora una volta ricordando l’apparizione della Madonna al Ponte vogliamo ricordare all’uomo di oggi il messaggio silenzioso della Vergine, messaggio di conversione e pace».
Il programma del novenario prevede alle ore 19.15 la recita del rosario, alle ore 20.00 la Celebrazione eucaristica, e alle ore 21.00 la processione aux flambeaux.
Già nei primi giorni della novena si è registrata una folta presenza di fedeli.
Il 15 agosto, giornata della solennità e anniversario dell’apparizione, le Celebrazioni eucaristiche sono indicate alle ore 5.30, 8.30, 11.00 e 19.30 (con la partecipazione del clero e delle autorità civili). Alle ore 10.00 è previsto il pellegrinaggio diocesano delle comunità religiose che si concluderà con la Santa Messa; alle ore 12.00 la recita dell’angelus e alle ore 21.00 la processione dell’Icona di Maria SS.ma del Ponte per le vie della città e la recita, in Piazza Municipio, dell’atto di affidamento alla Madonna.
Alcune novità caratterizzano la festa di quest’anno, nel segno dell’animazione del quartiere e dell’intrattenimento.
Per i bambini e i ragazzi, dal 9 all’11 agosto, ogni pomeriggio, a partire dalle 16.30, sono previsti i giochi di quartiere con Non c’è gioco senza te; per i giovani, invece, sabato 9 agosto è in programma una serata di fraternità e di animazione; l’11 agosto, alle ore 21.30, con la StraPonte verrà coinvolto tutto il quartiere in una passeggiata con diversi momenti di festa.
Mercoledì 13 agosto, alle ore 21.30, i giovani e i giovanissimi della Parrocchia porteranno in scena Eccomi sono qui, un musical su Maria.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Santuario o la pagina facebook.

Luigi Di Liberto

8 agosto 2014