Festa diocesana degli innamorati. La vita che si nutre dell’amore quotidiano

CALTAGIRONE – È in programma per sabato 7 febbraio, presso la Parrocchia Madonna della via, l’annuale Festa diocesana degli innamorati, promossa dall’Ufficio diocesano per la Famiglia e la vita (Udf) come opportunità, rivolta ai fidanzati e agli innamorati di tutte le età della Diocesi, di incontrarsi per vivere un momento di festa e di riflessione sul senso dell’amore di coppia.
La Festa, che ha come tema “Dacci oggi il nostro amore quotidiano”, inizierà alle ore 17.00, con gli arrivi e l’accoglienza; alle ore 17.30, dopo i saluti e l’introduzione al tema, è previsto l’intervento di S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone. A seguire, alle ore 18.00, i partecipanti si divideranno in sei laboratori per approfondire alcune dinamiche della vita di coppia. Alle 19.30 è prevista la Celebrazione del mandato all’amore. La Festa si concluderà alle 21.00 con la cena e la fraternità.
«Nell’incontro con i fidanzati tenutosi il 14 febbraio 2014 a piazza San Pietro – affermano Enzo e Fortuna Ruggieri, direttori dell’Udf -, papa Francesco ha esortato i giovani innamorati a pregare il “Padre Nostro” chiedendo l’amore quotidiano. Con questa esortazione, apertamente contraria alla cultura del provvisorio e del relativismo, il papa ha invitato ciascuno a prepararsi perché il cammino di ogni coppia non nasce in maniera occasionale, ma si costruisce attraverso un lavoro di crescita reciproco».
Nei sei laboratori in programma, che riguarderanno il perdono, il dono, il dialogo e la condivisione, ciascuna coppia di innamorati, fidanzati o sposati, avrà l’occasione di riflettere sulla qualità della propria relazione.
«L’iniziativa – spiega don Antonio Carcanella, direttore dell’Udf – si colloca tra gli appuntamenti per la famiglia previsti dal Piano pastorale diocesano e risponde all’esigenza formulata dai vescovi nell’ultimo Sinodo straordinario, di porre esperienze di partecipazione che approfondiscano gli aspetti della vita familiare».
Per favorire la partecipazione delle famiglie, è previsto il servizio di animazione per i bambini.

5 febbraio 2015