Festa di San Giuseppe a Ramacca

san giuseppe - ramacca_2RAMACCA – La comunità di Ramacca si appresta a celebrare la festa del Santo Patrono, San Giuseppe.
Un fitto calendario di eventi, religiosi e culturali, sta scandendo questo periodo in preparazione alla festa di domenica 6 luglio.
Domani, venerdì 4 luglio e sabato 5 luglio, dopo la Santa Messa delle ore 19.00, dalla Chiesa Matrice il simulacro di San Giuseppe sarà portato in processione per le vie della città.
Domenica 6 luglio, giorno della festa, il programma religioso indica alle ore 11.00, la solenne Celebrazione eucaristica con la partecipazione delle autorità; alle ore 19.00 i secondi vespri e la processione del simulacro di San Giuseppe; alle ore 20.30, la Santa Messa, presieduta da don Luca Berretta, in Piazza Umberto I.
La festa si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
«Quest’anno – afferma don Ninè Valdini, parroco della Parrocchia Natività di Maria SS.ma -, come suggerisce papa Francesco nella Evangelii gaudium (nn. 122-126), vogliamo arricchire la pietà popolare e la devozione al nostro Patrono San Giuseppe con un ricco calendario di celebrazioni ed eventi. Già Paolo VI ci diceva che la pietà popolare “manifesta una sete di Dio che solo i semplici e i poveri possono conoscere e che rende capaci di generosità e di sacrificio fino all’eroismo, quando si tratta di manifestare la fede”. E papa Francesco aggiunge: “Il camminare insieme verso i santuari e il partecipare ad altre manifestazioni della pietà popolare, portando con sé anche i figli o invitando altre persone, è in sé stesso un atto di evangelizzazione”. Ecco allora il significato dei pellegrinaggi dei quartieri, le processioni del simulacro di San Giuseppe, e la conclusione solenne con la Santa Messa, domenica 6 luglio sera, in piazza Umberto I».
Il programma dei festeggiamenti si è aperto venerdì 27 giugno con una Celebrazione eucaristica seguita da un concerto musicale, in piazza Umberto I, in occasione del decennale della Confraternita della Misericordia. Il concerto è stato ripetuto anche il giorno seguente ed ha visto una grande partecipazione di fedeli.
Domenica 29 giugno, al termine della Celebrazione eucaristica, presieduta da don Marco Casella, è stato eseguito un saggio di danza a cura del gruppo artistico Dancing Day di Joey e Rina.
Lunedì 30 giugno, sono iniziati, dalla zona Burgo-Sibbia, i pellegrinaggi dei quartieri, che hanno interessato, fino al 3 luglio, anche i quartieri Furriato, Cortina, Carrubbo.

Luca Di Mauro

3 luglio 2014