Domenica 10 maggio a Castel di Iudica la Festa diocesana giovani e famiglie

CASTEL DI IUDICA – “C’è gioia nel cammino” è lo slogan della Festa diocesana giovani e famiglie che si svolgerà domenica 10 maggio a partire dalle 9.30 nelle accoglienti comunità di Castel di Iudica e Giumarra.
L’appuntamento è organizzato dall’Ufficio per la Famiglia, dall’Ufficio per la Pastorale dei giovani e dal Centro diocesano vocazioni.
«È un momento di vita ecclesiale – afferma S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone – con il quale vogliamo testimoniare il valore della famiglia per la società, e indicare ai giovani una proposta di vita vissuta alla scuola del Vangelo. È inoltre per la nostra comunità diocesana una tappa del cammino che la Chiesa universale sta compiendo verso il Sinodo ordinario sulla famiglia e il Convegno ecclesiale di Firenze, un momento nel quale corroborare le nostre relazioni, condividere la gioia, crescere nella comunione. Non mancherà per i giovani uno sguardo rivolto alla GMG di Cracovia».
Un migliaio i partecipanti attesi. Per un giorno il centro della vita diocesana saranno alcune comunità della cintura del territorio: la periferia diventa centro, il centro diventa periferia!
«Ci stiamo preparando a vivere con gioia questo momento di festa e di riflessione per tutta la nostra Chiesa diocesana – spiegano gli organizzatori -. Quest’anno la festa vedrà coinvolti famiglie e giovani. Intendiamo mettere in risalto l’idea che la famiglia sia soggetto e metodo educativo, luogo nel quale crescere nel rispetto, nel dialogo, nell’amore».
Il programma prevede numerosi spostamenti nella giornata, con i quali realizzare quel cammino che è nello spirito dello slogan: dalla metafora alla realtà e dalla realtà al simbolo.
«Abbiamo proposto questo cammino – aggiungono i direttori degli Uffici coinvolti – per rappresentare concretamente il cammino della vita che tutti siamo chiamati a compiere. Durante il percorso si pregherà, si canterà, si faranno delle soste dove riflettere su alcuni brani evangelici in riferimento alla famiglia e ai giovani».
Alle 9.30, a Castel di Iudica, sono previsti gli arrivi e il saluto di benvenuto del sindaco, alle 10.00 la preghiera iniziale e a seguire l’inizio del cammino che porterà i partecipanti da Catsel di Iudica a Giumarra. La conclusione del cammino è indicata alla 12.30. alle 13.00 il pranzo e alle 14.00 lo spettacolo “C’è gioia nel cammino… verso la GMG”.
Alle 16.00, nella Chiesa Santa Maria del Rosario di Giumarra, il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica.
La giornata si concluderà alle 17.30 con il mandato all’evangelizzazione
«Ringraziamo le comunità di Castel di Iudica e di Giumarra per la loro accoglienza e per il loro impegno per questo appuntamento significativo per la vita della nostra Diocesi – concludono gli organizzatori -. Siamo certi che la giornata ci aiuterà a cogliere la bellezza della dimensione familiare della nostra vita, personale e comunitaria; ma soprattutto ci darà nuovo slancio perché ogni famiglia possa essere “Chiesa domestica”».
Per i partecipanti è consigliato un abbigliamento comodo e scorte di acqua.

8 maggio 2015