Dedicato il nuovo altare della Parrocchia dello Spirito Santo

GRAMMICHELE – Il 6 gennaio scorso, alle ore 18.30, durante una partecipata concelebrazione eucaristica, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha dedicato il nuovo altare e l’ambone della Parrocchia Spirito Santo.
«L’altare non è un oggetto liturgico, ma è Cristo stesso – ha detto il Vescovo – pietra santa attorno a cui la comunità si raduna, pietra quadrangolare per celebrare il mistero e l’amore di Dio per il suo popolo. Il nuovo altare è fulcro e segno dell’eucarestia che racchiude e custodisce il corpo e il sangue di Cristo».
Il nuovo altare è stato realizzato, grazie alla generosità dei fedeli, in memoria del compianto parroco. don Franco Attaguile.
«Ringrazio tutta la comunità ecclesiale di Grammichele per la loro generosità – afferma il parroco don Salvo Luca -. La loro fede e il loro senso di appartenenza contribuiscono a realizzare arredi e migliorie alla nostra Parrocchia, come anche l’ambone offerto dai familiari in memoria di un loro caro, membro attivo e presente nella nostra comunità».
Rivolgendo il suo pensiero ai fedeli, don Luca ha aggiunto: «Ringraziamo Dio per la generosità dei fedeli, li affidiamo a Maria affinché sotto il suo manto li possa guidare e custodire nel suo amore di madre e maestra di fede. La dedicazione del nuovo altare e dell’ambone in ricordo di don Franco Attaguile, nel giorno del suo anniversario sacerdotale, è segno che il ricordo di lui nei cuori dei suoi fedeli è sempre vivo e lui da lassù guida il suo gregge, anche perché ci rafforza nel perseguimento del progetto che ci siamo dati: arricchire questo luogo di segni e simboli liturgici, restituendolo all’antico splendore».

Stefania Inzirillo

8 gennaio 2015