Convocata la XV Assemblea diocesana elettiva di ACI

CALTAGIRONE – È convocata per il 22 e il 23 febbraio, presso il Seminario estivo, la XV Assemblea diocesana elettiva dell’Azione Cattolica Italiana.
«Le Assemblee elettive – spiega Margherita Marchese, presidente diocesana dell’ACI – non sono un mero esercizio burocratico, ma un’esperienza di fede viva e ricca di legami di vita buona, un’esperienza democratica ed ecclesiale, che porta al rinnovamento dei responsabili dell’Associazione, per fare nuova e sempre giovane l’Associazione. La responsabilità in Associazione è una possibilità di incontrare persone nuove, di offrire con generosità il proprio contributo alla costruzione di un’AC più accogliente e popolare, e di una Chiesa sempre più con le porte aperte come papa Francesco ci invita quotidianamente a costruire»
Con l’Assemblea diocesana elettiva si conclude il primo momento, a livello parrocchiale, del cammino associativo per il rinnovo della cariche elettive, e si apre la fase diocesana.
A conclusione della due giorni, infatti, sarà eletto il nuovo Consiglio diocesano dell’ACI calatina per il triennio 2014-17.
Nelle prima seduta di insediamento il Consiglio eleggerà, poi, la terna dei candidati alla Presidenza diocesana da sottoporre al Vescovo, S.E. mons. Calogero Peri, che nominerà il presidente diocesano. Dopo la nomina del presiedente, il Consiglio eleggerà anche gli altri membri della Presidenza diocesana.
Il 29 e 30 marzo 2014, le Presidenze diocesane siciliane, eleggeranno, quindi, la nuova Delegazione regionale.
L’ultima tappa del cammino assembleare sarà l’Assemblea nazionale che porterà all’elezione del nuovo Consiglio nazionale, che a sua volta eleggerà la terna per il presidente nazionale, che sarà nominato dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Il programma dell’Assemblea diocesana elettiva prevede per il 22 febbraio:
ore 17.30, arrivi e accoglienza
ore 17.45, preghiera iniziale
ore 18.00, verifica del triennio, a cura della presidente uscente, Margherita Marchese
ore 19.00, proposte di modifica all’Atto Normativo diocesano
ore 20.00, preghiera finale.
Per il 23 febbraio:
ore 9.00, arrivi e accoglienza
ore 9.30, Celebrazione eucaristica
ore 10.30, consegna delle nomine ai nuovi presidenti parrocchiali
ore 10.45 coffee break
ore 11.00, presentazione della bozza del Documento assembleare diocesano, discussione e votazione del Documento
ore 12.00, intervento di Giuseppe Notarstefano, consigliere nazionale del Settore Adulti
ore 13.30, pranzo (a sacco, a carico dei partecipanti)
ore 15.00, apertura dei seggi e votazioni
ore 16.45, chiusura dei seggi e inizio delle operazioni di spoglio
ore 17.30, proclamazione degli eletti
ore 17.45, preghiera finale.

20 febbraio 2014