Concorso per la promozione della Quaresima di Carita’. Una settimana in piu’ per consegnare gli elaborati!

CALTAGIRONE – Termini posticipati di una settimana per la consegna degli elaborati per il  concorso “Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà (2Cor 8, 9)”.
Per garantire una più ampia partecipazione le proposte, sia per la sezione logo, sia per la sezione video, potranno pervenire tramite posta elettronica, all’indirizzo caritas@diocesidicaltagirone.it, entro le ore 12.00 del 22 febbraio 2014. Il plico postale dovrà invece pervenire entro, e non oltre, il 1° marzo 2014.
«Ci siamo scommessi in questa iniziativa – afferma don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana – con l’intento di rendere protagonisti, non solo della riflessione ma anche del linguaggio e del messaggio, i più piccoli e i giovani. Posticipando di una settimana la consegna degli elaborati contiamo di favorire una più ampia partecipazione».
Com’è noto, la Caritas diocesana, in collaborazione con gli Uffici: Beni culturali ecclesiastici, Catechistico, Comunicazioni sociali e Pastorale giovanile, ha bandito, per la Diocesi di Caltagirone, il concorso “Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà (2Cor 8, 9)” per la realizzazione di un logo e di un video finalizzati alla promozione della Quaresima di Carità 2014.
I partecipanti dovranno realizzare degli elaborati (un logo o un video) che esprimano lo spirito di Carità cristiana e sensibilizzino i giovani ad accogliere l’invito a prendersi cura del prossimo.
Dai lavori dovrà delinearsi l’idea che i concorrenti hanno di Quaresima di Carità e/o di come intendono viverla, facendo esplicito riferimento al tema annuale, sopra indicato.
Il bando si rivolge a bambini, ragazzi e giovani appartenenti ai gruppi ecclesiali delle comunità parrocchiali della Diocesi, divisi in due categorie: dai 6 ai 14 anni e dai 15 ai 30 anni.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo; nel secondo caso, il gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e portavoce.
Ogni concorrente/gruppo potrà partecipare scegliendo una delle due sezioni e presentando un solo elaborato.
Agli effetti del concorso un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo.
Tutti i lavori dovranno essere accompagnati dalla lettera sottoscritta dal parroco.
La domanda di iscrizione, i moduli di cessione del copyright, e la liberatoria, per i minori di anni 18, dovranno essere sottoscritti anche da parte di uno dei genitori che esercita la potestà genitoriale.
Come precisato poco sopra le proposte dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica caritas@diocesidicaltagirone.it entro le ore 12.00 del 22 febbraio 2014.
Non verranno presi in considerazione gli elaborati pervenuti all’indirizzo di posta elettronica dopo tale data.
Ogni partecipante dovrà inviare il proprio elaborato anche tramite posta a: Caritas Diocesana, Via Roma 51/B – 95041 Caltagirone, specificando sulla busta la dicitura “Concorso Quaresima di Carità 2014”.
Il plico postale dovrà pervenire entro il 1° marzo 2014.
Il bando è consultabile su www.diocesidicaltagirone.it e su www.caritascaltagirone.it.

12 febbraio 2014