Conclusi gli incontri di spiritualità dei giovani con il Vescovo

CALTAGIRONE – Con una solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, si sono conclusi gli Incontri di preghiera dei giovani con il Vescovo.
L’iniziativa voluta da mons. Peri, ed organizzata dall’Ufficio di Pastorale Giovanile, diretto da don Luciano Di Silvestro, si è svolta con cadenza mensile nel corso di tutto l’anno pastorale, ed ha visto riunirsi, attorno al Vescovo, i giovani della Diocesi.
Sono state undici le tappe di questo percorso itinerante, partito e concluso a Caltagirone, che ha toccato tutti i Vicariati della Diocesi.
«I giovani hanno accolto questa proposta come un cammino spirituale – afferma il Vescovo -. Sono sempre sensibili quando proponiamo loro qualcosa che li avvicina al mistero di Dio. In questo, il beato Giovanni Paolo II ha aperto una breccia che ha permesso ai giovani di trovare spazio, posto ed attualità nell’attenzione, nel cammino, nell’esperienza di Chiesa».
Non sono mancati nel corso dell’anno i momenti di difficoltà. I giovani non si sono lasciati però scoraggiare, in certe serate d’inverno, da pioggia, grandine o freddo, portando a compimento il cammino intrapreso.
«Il nostro intento – spiega don Di Silvestro -, avviato già da due anni, è di creare una rete di relazioni all’interno della quale i giovani si possano sentire coinvolti e protagonisti, e nello stesso tempo di offrire alle diverse comunità locali, dov’è stato celebrato l’incontro mensile di avere un modello cui ispirarsi per realizzare altre iniziative».
Mons. Peri punta a consolidare l’iniziativa. «Mi auguro – afferma – che questi momenti di preghiera, non siano un fatto mensile, ma abbiamo una loro declinazione settimanale, nelle diverse realtà parrocchiali, o almeno nei diversi Comuni della Diocesi».
Prossimo appuntamento diocesano per giovani è la Giornata Diocesana della Gioventù in programma per il mese di luglio, nell’ambito delle festività di San Giacomo apostolo, patrono di Caltagirone e della Diocesi.

23 giugno 2012