per introdurre i giovani al discernimento sulla Volontà di Dio, e consentire loro di imparare a prendersi 'la parte migliore'

Ciclo di incontri sulle Dieci Parole

CALTAGIRONE – Con la Lettera apostolica pubblicata in forma di Motu proprio Aperuit illis, papa Francesco istituisce la Domenica della Parola, da celebrarsi la terza domenica del tempo ordinario ovvero domenica prossima, 26 gennaio 2020.

«Abbiamo bisogno di entrare in confidenza costante con la Sacra Scrittura, altrimenti il cuore resta freddo e gli occhi rimangono chiusi, colpiti come siamo da innumerevoli cecità». Il Santo Padre fa fare un ulteriore passo avanti alla Chiesa, spronandola ad andare alle sorgenti della fede, quelle che danno senso, vita e prospettiva a gesti destinati altrimenti a essere riti sterili.

Per dare corpo a quest’esigenza e all’esortazione del successore di Pietro, domenica 26 Gennaio p.v., presso la Città dei Ragazzi in Caltagirone, alle ore 20.30, sarà inaugurato e presentato un collaudato itinerario di annuncio kerigmatico a cui ha dato vita 26 anni fa il presbitero don Fabio Rosini, del clero di Roma, attualmente direttore dell’ufficio di pastorale vocazionale della diocesi del Papa. Si tratta dell’ormai notissimo percorso sulle DIECI PAROLE, sui 10 comandamenti che attualmente si è diffuso in Italia in oltre 70 diocesi e ha sconfinato già abbondantemente anche i confini nazionali.

L’invito è rivolto a tutti coloro, soprattutto giovani, che desiderano riprendere la propria vita in mano per farne il capolavoro che è, come amava dire il Santo Papa Giovanni Paolo II.

«Potrebbe sembrare anacronistico e fuori luogo, oggi, – ha dichiarato il Vescovo mons. Calogero Peri – ripartire da I Dieci Comandamenti, soprattutto in un contesto sociale e ahimè purtroppo anche religioso che rifiuta l’autorità e dunque ogni forma di legge e/o comando. Si tratta di ripartire da un’autentica relazione di paternità e da una Parola che ne veicoli tutta l’autorità. Abbiamo perso le istruzioni per l’uso. Adoperiamo la vita, il corpo, l’affettività, l’amicizia, il tempo, come un elettrodomestico sconosciuto, spingiamo i bottoni a caso. La felicità sembra un incidente fortuito, e l’alchimia della vita pare ineffabile. Pecore senza pastore, che hanno rifiutato il pastore culturalmente, esistenzialmente, scientificamente. La vita ha le sue istruzioni per l’uso, ha la sua filigrana di autenticità. Noi, annunciatori, sappiamo che nella santa volontà del Padre c’è la nostra pace, la nostra certezza, e che esiste un uso buono delle cose. Proprio questo sono i 10 comandamenti: la via della pace, la via della sapienza».

Dopo la presentazione ufficiale del percorso domenica sera, si darà vita a un tempo di diffusione e chiamata, sino al 28 febbraio prossimo, primo venerdì di quaresima, quando avrà inizio la predicazione sistematica e settimanale con appuntamento ogni venerdì sempre alla Città dei Ragazzi alle ore 20.30.

 

25 Gennaio 2020