Celebrazione Eucaristica in diretta su RAI 1

CALTAGIRONE – In una Cattedrale gremita di numerosi fedeli, questa mattina, domenica 7 Febbraio, S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica che è andata in onda in diretta nazionale su RAI 1, all’interno del programma “A Sua Immagine”, con la regia della ripresa televisiva affidata a Gianni Epifani e il commento di Elena Bolasco. Hanno concelebrato don Gianni Zavattieri, Vicario Generale della diocesi e don Giuseppe Casanova, parroco della Cattedrale, mentre la liturgia è stata animata da corali e strumentisti della diocesi diretti dal maestro don Antonio Parisi.
Le telecamere di Rai 1 sono state un’occasione preziosa per fare conoscere a tutto il territorio nazionale la nostra Chiesa calatina nel pieno del Bicentenario della propria erezione a diocesi, anno che stiamo vivendo come tempo di grazia e di comunione.
Durante l’omelia della quinta domenica del Tempo Ordinario, il Vescovo Peri ha affermato: «Dio è esattamente nei luoghi dei nostri insuccessi, dove ci curviamo, sotto il peso della storia, a leccarci le ferite e a rammendare a riva la nostra vita. E anche qui Egli fa il tifo per noi, ci spinge al largo, nel mare aperto della vita, senza paura in mezzo all’acqua che, come nel Battesimo, ci sommerge e ci fa risorgere, perché illuminati possiamo rinascere come uomini nuovi».
Inoltre, durante la Celebrazione, che ha preceduto immediatamente il collegamento con l’Angelus di Papa Francesco da Piazza San Pietro, si è celebrata anche la 38^ Giornata per la Vita, appuntamento a carattere nazionale che vede ogni anno la piena adesione del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Caltagirone che quest’anno ricorda il 30° anniversario di costituzione.
La diretta televisiva è stata preceduta da una breve presentazione della Città: un’opportunità per far conoscere la storia e le bellezze artistiche della Regina dei Monti Erei.

7 Febbraio 2016

Omelia di S.E. Mons. Calogero Peri – 7 febbraio 2016