CALTAGIRONE – La nostra città sarà al centro dell’attenzione dei media nazionali nel contesto della trasmissione “A sua immagine” che andrà in onda sabato 31 dicembre 2016 alle ore 15.55 su RAI 1.
Nel tempo di Avvento fino all’Epifania, le puntate del sabato della trasmissione sono dedicate alle tradizioni natalizie di carattere storico, artistico e spirituale del nostro Paese. Pertanto verranno prese in considerazione alcune località italiane in cui queste tradizioni hanno un particolare significato e rilievo, tra cui Caltagirone, città del presepe, che già in altre occasioni è stata segnalata per questa sua particolare vocazione a vivere un Natale speciale per le sue tradizioni presepistiche, ceramistiche e culinarie.
Nei giorni 19, 20 e 21 dicembre, nella nostra città verranno quindi registrati alcuni servizi in vista dell’intera puntata dedicata a Caltagirone.
«Da sempre il Natale – afferma il Vescovo, mons. Calogero Peri – è un momento che la nostra comunità vive con partecipazione intensa e con richiami spirituali, culturali e sociali molto forti. L’immagine del Bambino di Betlemme ci aiuta ad affrontare le difficoltà che soprattutto in questo periodo non mancano per la nostra città e per le famiglie, soprattutto le più bisognose, senza dimenticare la presenza crescente di fratelli provenienti da altre culture: non una consolazione sentimentale ma un richiamo sostanziale a uno stile di vita che sia accogliente e creativo. Tutti noi calatini potremo gioire di questa opportunità che può essere un’occasione speciale per ciascuno per promuovere una progettualità nuova che guardi con attenzione e simpatia all’accoglienza di ogni fratello».
In quei giorni accoglieremo tra le strade e i luoghi della città il regista Lucio Cocchia, l’autore Marta Tornillo, la conduttrice Lorena Bianchetti, l’inviato Paolo Balduzzi che vengono da Roma e la troupe della Rai di Catania.
13 Dicembre 2016