Caltagirone. Aperte le iscrizioni al Corso contro la violenza sulle donne e sui minori

CALTAGIRONE – Sono aperte le iscrizioni al Corso contro la violenza sulle donne e sui minori promosso dalla Parrocchia Sacra Famiglia e dal MASCI (Movimento adulti scout cattolici italiani) che opera nella stessa comunità, in collaborazione con l’associazione Demetra onlus.
Le lezioni avranno inizio il 6 marzo, nei locali della Parrocchia Sacra Famiglia.
Fino al 2 marzo saranno accolte le domande di partecipazione.
Le attività prevedono una prima fase formativa in aula (per tre mesi, da marzo a maggio 2015), con una lezione a settimana, il venerdì, dalle ore 17,30 alle ore 20.00; nel mese di ottobre partiranno successivamente le attività pratiche ed esperienziali.
Gli argomenti trattati saranno:
1. dalla pedagogia delle differenze all’educazione di genere;
2. metodologie e strumenti per promuovere le uguaglianze e il rispetto delle differenze;
3. inquadramento normativo: le normative italiane, la convenzione ONU, la convenzione del Consiglio d’Europa, deroghe e difficoltà di applicazione delle norme in tale ambito;
4. abuso e pedofilia: le forme di abuso ed esposizione mediatica del presunto reo;
5. lo sfruttamento sessuale contro i minori nei viaggi e nel turismo e nel mondo virtuale;
6. prevenire, contrastare ed intervenire: prevenzione, educazione e formazione, genitori reali e genitori virtuali, denunciare e segnalare.
I docenti del Corso saranno: Maria Grazia Castrogiovanni (psicoterapeuta); Anna Fazio (neuropsichiatra infantile); Enrico Parano (neuropsichiatra ); Lucia Sordo (terapeuta esperta su violenza donne e bambini).
La quota di partecipazione è di:
– 60,00 euro, per iscrizione singola;
– 40,00 euro ad iscritto, per i gruppi familiari (coniugi, figli e fratelli).
e comprende la consegna di materiale didattico.
Alla fine delle attività verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni e iscrizioni telefonare al 338.8520612.

21 febbraio 2015