Militello. Festeggia 400 anni l’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso al Calvario

MILITELLO V.C. – Celebra i 400 anni della fondazione l’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso al Calvario.
Nelle parole dei parroci, don Pippo Federico, don Emilio La Noce e don Fabio Randello, la gioia e gli auguri di tutta la comunità ecclesiale cittadina: «È un evento di grazia a motivo della significativa operosità della Confraternita nel contesto dei riti della settimana santa e anche del natale. Auspichiamo che a questo anniversario segua un risveglio in ambito spirituale per ogni confratello e consorella».
Il sodalizio accoglie, fra i confrati e le consorelle, giovani, adulti e anziani. Sono presenti anche i bambini, a confermare l’attenzione alla intergenerazionalità e alla famiglia che caratterizza oggi il movimento confraternale.
«Sono lieto di poter celebrare questo IV centenario della Confraternita che amministro da diversi anni – afferma il governatore Giuseppe Ruggieri -. È un’occasione di festa per tutti perché ci permette di stare insieme come fratelli e di rendere più armoniosa la nostra Chiesa».
Ieri, 19 febbraio, alle ore 19.00, presso la Chiesa della Catena, si è svolta una conferenza sulla vita dell’Arciconfraternita nei quattro secoli di presenza sul territorio, che ha visto la partecipazione di una delegazione dell’Arciconfraternita del SS.mo Crocifisso di San Marcello al Corso di Roma.
Oggi, 20 febbraio, alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Nicola, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà la Celebrazione eucaristica alla quale seguirà la Via crucis, con la partecipazione di tutte le Confraternite della città, che si concluderà nella Chiesa del Calvario.

Marinella La Micela

20 febbraio 2015