Bando Quaresima di Carita’ 2015

CALTAGIRONE – La Caritas diocesana, in collaborazione con gli Uffici: Beni culturali ecclesiastici, Catechistico, Comunicazioni sociali e Pastorale giovanile, bandisce, per la Diocesi di Caltagirone, il concorso “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do” (At. 3, 1-10), per la realizzazione di una immagine e di un video finalizzati alla promozione della Quaresima di Carità 2015.
«Anche quest’anno – afferma don Luciano Di Silvestro, direttore della Caritas diocesana – il Signore ci dona di prepararci, durante il tempo di Quaresima, con la preghiera, il digiuno e le opere di carità, alla festa di Pasqua. Per sensibilizzare la comunità, e in particolare i più giovani, su questo tempo, affinché sia vissuto come opportunità di cambiamento e di carità, abbiamo bandito, per il secondo anno, questo concorso. Sono sicuro che con il linguaggio e la creatività dei più giovani riusciremo a coinvolgere, ancora di più, le comunità parrocchiali, vivendo e raccontando la carità visibile attraverso le opere buone».
I partecipanti dovranno realizzare degli elaborati (un disegno/immagine o un video) che esprimano lo spirito di carità cristiana e sensibilizzino i loro coetanei e la comunità ad accogliere l’invito, soprattutto quaresimale, a prendersi cura del prossimo.
Dai lavori dovrà delinearsi l’idea che i concorrenti hanno di Quaresima di Carità e/o di come intendono viverla, facendo esplicito riferimento al tema annuale, sopra indicato.
Il bando si rivolge a bambini, ragazzi e giovani dai 6 ai 30 anni appartenenti alle parrocchie o ai gruppi ecclesiali della Diocesi di Caltagirone. La partecipazione può essere individuale o di gruppo; nel secondo caso, il gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e portavoce.
Agli effetti del concorso un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo. Tutti i lavori dovranno essere accompagnati da una lettera sottoscritta dal parroco.
Ogni concorrente potrà partecipare ad una sola sezione, presentando un solo elaborato.
La domanda di iscrizione, i moduli di cessione del copyright, e la liberatoria, per i minori di anni 18, dovranno essere sottoscritti anche da parte di uno dei genitori che esercita la potestà genitoriale.
Le proposte dovranno pervenire alla Caritas diocesana a partire da giorno 12 gennaio 2015 ed entro le ore 12.00 del 7 febbraio 2015, all’indirizzo di posta elettronica: caritas.caltagirone@tiscali.it.
Ogni partecipante dovrà inviare il proprio elaborato anche tramite posta a: Caritas diocesana, Via Roma 51/B – 95041 Caltagirone, specificando sulla busta la dicitura “Concorso Quaresima di Carità 2015”.
Il plico postale dovrà pervenire entro, e non oltre, il 7 febbraio 2015.
La data della proclamazione degli elaborati giudicati vincenti sarà comunicata sul sito www.caritascaltagirone.it nel corso del mese di febbraio 2015.
Gli elaborati saranno giudicati da una commissione presieduta da S.E. Mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, e composta dal vicario generale, e dai direttori della Caritas diocesana, dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici, dell’Ufficio Catechistico, dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e dell’Ufficio di Pastorale giovanile.
I vincitori, di ciascuna sezione, si aggiudicheranno il premio di 300,00 euro.
Per consultare il bando: http://www.caritascaltagirone.it/NewsAttivita.aspx?attivita=90.

14 gennaio 2015