Assemblea diocesana degli operatori pastorali per rinnovare l’iniziazione cristiana

CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha convocato l’assemblea diocesana degli operatori pastorali, per venerdì 28 giugno, alle ore 16.30, presso l’auditorium Giovanni Paolo II.
Argomento dell’incontro sarà l’iniziazione cristiana.
«Desidero in questo primo appuntamento assembleare a cui ne farà seguito un altro nel mese di settembre – afferma il Vescovo -, studiare alcune proposte per un progetto di rinnovamento dell’iniziazione cristiana a partire dalle mutate situazioni socio-culturali ed ecclesiali che viviamo in questo nostro tempo».
Dopo la preghiera iniziale e l’introduzione ai lavori da parte del direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, don Piero Sortino, è prevista, alle ore 17.15 la proiezione del film Corpo celeste, scritto e diretto da Alice Rohrwacher.
Alle ore 19.15, il programma prevede, successivamente, un momento di confronto su “provocazioni e proposte”, ed infine, alle ore 19.45, le conclusioni del Vescovo.
«L’iniziazione cristiana – continua mons. Peri – rappresenta non solo la porta della fede, ma anche la porta per una pastorale rinnovata. Come comunità ecclesiale vogliamo riscoprire i sacramenti dell’iniziazione cristiana guardandoli dalla prospettiva del dono gratuito di Dio all’uomo e alla Chiesa».
«Attraverso nuovi linguaggi – aggiunge il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – tentiamo di mettere a tema le pratiche e i saperi relativi all’iniziazione cristiana nella vita delle nostre comunità per prospettarne un significativo cambiamento che sia quanto più coerente con un percorso di maturazione umana e cristiana».
L’assemblea si rivolge al clero diocesano, ai religiosi e alle religiose, a tutti i laici impegnati nelle attività pastorali. Coinvolti, in particolare, nel percorso di rinnovamento dell’iniziazione cristiana anche l’Ufficio diocesano di Pastorale familiare e l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.
L’assemblea è, comunque, aperta a quanti sono interessati a riflettere su questi temi.

26 giugno 2012