Adoro il lunedi’. Una proposta per maturare una spiritualita’ feriale

CALTAGIRONE – Adoro il lunedì è la proposta che la Parrocchia Sant’Anna e l’Azione Cattolica diocesana presentano, a partire dal prossimo 2 dicembre.
L’iniziativa, promossa dal Centro nazionale dell’Azione Cattolica Italiana nel 2010, è rivolta a tutti, e in particolare ai giovani e ai giovanissimi, invitandoli a donarsi, ogni lunedì, un momento più prolungato di riflessione e contemplazione.
Dalle 20.00 alla mezzanotte di ogni lunedì, presso la cappellina dell’Adorazione, sarà pertanto possibile trascorrere del tempo in adorazione eucaristica silenziosa.
«Se la domenica, il giorno del Signore, è il giorno festivo per eccellenza – spiega don Salvatore Abbotto, parroco di Sant’Anna -, il lunedì è il giorno che rappresenta l’ordinarietà. Con questa proposta vogliamo accompagnare ad una spiritualità feriale, che educhi all’essenziale nella vita».
Aggiunge Margherita Marchese, presidente diocesana dell’ACI: «Abbiamo accolto con gioia l’invito di don Salvatore per questa iniziativa che vedrà impegnata l’associazione nell’animazione di un’ora e mezza, dalle 20.00 alle 21.30, di adorazione eucaristica. Questo appuntamento, superata una prima fase sperimentale, potrebbe diventare un momento settimanale “fisso” per adorare e ringraziare il Dio dell’amore».
Adoro il lunedì si colloca, inoltre, nella lunga tradizione di adorazione eucaristica continua della comunità parrocchiale. Nel maggio del 1950 in Parrocchia venne creato il gruppo delle “Lampade Viventi”. Un’associazione eucaristico-mariana fondata a Milano e diffusa in tutt’Italia. I membri dell’associazione condividevano l’impegno di porsi in adorazione nelle varie ore del giorno davanti al tabernacolo, come lampade “viventi”.
L’11 febbraio del 1992, incoraggiato dalla perseveranza dei fedeli, il parroco del tempo, don Francesco Sinatra decise di promuovere l’adorazione eucaristica continua. Su progetto dell’arch. Gabriele Cardillo, nella parte posteriore dell’annessa chiesetta, fu realizzata una piccola cappella con ingresso dal sagrato della nuova chiesa. Venne chiamata la cappellina dell’Adorazione.
Tuttora l’adorazione silenziosa si protrae per l’intero giorno, dalle ore 8.00 e si conclude alle 19.00 con la recita comunitaria dei vespri e la benedizione eucaristica.

30 novembre 2013