Al Seminario una tre giorni vocazionale per giovani in discernimento

CALTAGIRONE – Si svolgerà da lunedì 22 a mercoledì 24 luglio, al Seminario estivo, un corso di orientamento vocazionale, per i giovani di età compresa fra 15 e 25 anni.
L’evento è promosso dalla comunità del Seminario vescovile e dal Centro diocesano vocazioni (diretto da don Francesco Di Stefano).
«Il Seminario e il Centro diocesano vocazioni – spiega mons. Umberto Pedi, rettore del Seminario – vogliono stare accanto a quei giovani che sono sensibili al tema vocazionale, offrendo loro un tempo di riflessione, di preghiera, di discernimento e di orientamento vocazionale».
Il corso si svolgerà da lunedì 22 luglio, a partire dalle ore 10.30, con l’accoglienza dei partecipanti, a mercoledì 24 luglio, con il pranzo, alle ore 13.30.
La tre giorni vocazionale conclude le attività previste nell’ambito del programma annuale Progetta con Dio, abita il futuro. Sono stati otto gli incontri realizzati al Seminario, una volta al mese, di domenica – dal 18 novembre 2012 al 16 giugno 2013. Ciascun momento ha visto la partecipazione attiva di almeno 20 ragazzi.
«Sono stati momenti che mi hanno coinvolto particolarmente – dice Cristian (15 anni) di Ramacca – e mi hanno dato la possibilità di conoscere Dio e altri ragazzi. Ho anche scoperto come l’Amore di Dio non fa differenze».
«Momenti belli – aggiunge Mario (20 anni) di Caltagirone – perché grazie a questi incontri ho ricevuto tanto e per questo ringrazio coloro che mi hanno invitato a partecipare».
Ciò che accomuna i giovani partecipanti è la voglia di ricominciare, di ritornare a questi incontri, per scoprire ciò che il Signore vuole da loro.

19 luglio 2013 (gsn)