Caltagirone in Festa per il Santo patrono, San Giacomo apostolo

CALTAGIRONE – Si apre oggi la settimana in preparazione alla solennità di San Giacomo apostolo, patrono di Caltagirone e della Diocesi.
Quest’anno, inoltre, si festeggia il centenario della consacrazione della Basilica parrocchiale di cui è titolare il Santo apostolo.
In vista di questo anniversario, da domenica 30 giugno, ogni settimana, durante le celebrazioni eucaristiche, animate dai gruppi ecclesiali, la comunità parrocchiale ha approfondito gli articoli del Credo che riguardano la Chiesa.
Il 30 giugno: Credo la Chiesa una;
il 7 luglio: Credo la Chiesa santa;
il 14 luglio: Credo la Chiesa cattolica;
il 21 luglio: Credo la Chiesa apostolica.
Il 28 luglio, sarà inoltre affrontato il tema della Chiesa perseguitata.
«L’Anno della Fede – dichiara il parroco don Nicolò Vitale – è un dono di grazia per un confronto personale e comunitario con la fede dei Santi e in modo particolare con la fede del nostro Santo Patrono San Giacomo, testimone fino al martirio del Signore Gesù».
Sono stati numerosi, in questo mese, i pellegrinaggi delle comunità parrocchiali della Città, delle confraternite, delle associazioni e di gruppi di fedeli, in onore del Santo Patrono. Numerosa, attenta e composta anche la partecipazione dei fedeli alla celebrazione comunitaria del sacramento del Perdono (19 luglio).
Martedì 23 luglio, alle ore 19.00, con il pellegrinaggio della Parrocchia San Giacomo, e la Santa Messa presieduta dal parroco don Vitale, si introduce il triduo propedeutico alla Festa di san Giacomo.
Mercoledì 24 luglio, alle ore 19.00 è prevista, dopo il Canto della coroncina di lode, la Celebrazione eucaristica.
Alle ore 20.15, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà i Primi Vespri solenni, con la partecipazione delle autorità cittadine. A seguire, alle ore 22.30, è prevista una solenne adorazione eucaristica.
Giovedì 25 luglio, giorno della Festa, sono previste tre celebrazioni eucaristiche. La prima è indicata alle ore 8.30 e sarà presieduta dal parroco emerito mons. Luigi Di Bella.
Alle ore 11.00, il Vescovo presiederà la Solenne Concelebrazione, con la partecipazione del presbiterio diocesano e delle autorità cittadine.
Alle 19.30, don Salvo Luca, novello sacerdote, celebrerà l’ultima Santa Messa in programma.
Successivamente, alle ore 20.30, dalla Basilica parrocchiale muoverà la processione con la reliquia e il simulacro del Santo per le vie del centro storico.
Alle ore 22.00, in Piazza Municipio, è prevista l’esortazione del Vescovo e la benedizione con la reliquia. Quindi il rientro in Basilica.

22 luglio 2013