A Militello si festeggia Maria, madre della nostra fede

MILITELLO V.C. – La comunità ecclesiale di Militello V.C. si appresta a celebrare, domenica 8 settembre prossimo, la festa in onore di Maria SS.ma della Stella, principale patrona della cittadina.
«A conclusione della lettera enciclica Lumen Fidei – dicono i parroci don Giuseppe Federico, don Emilio La Noce, don Fabio Randello – papa Francesco invoca Maria, “madre della Chiesa e madre della nostra fede”. Anche noi militellesi, in questa festa, che celebriamo mentre l’Anno della Fede si avvia alla fase conclusiva, vogliamo invocare Colei che ci indica la Stella, Cristo Signore».
Sono numerose le iniziative programmate per l’occasione dalla comunità della Parrocchia-Santuario Santa Maria della Stella.
Il 30 agosto è stato introdotto il Novenario in preparazione alla Solennità della Natività della Beata Vergine Maria, predicato dalle Missionarie dell’Immacolata. Le confessioni, la recita del Rosario e della coroncina, ogni giorno del novenario, anticipano la Celebrazione eucaristica.
Dal 5 settembre sono previsti alcuni momenti liturgici “forti”.
Giovedì (5 settembre) alle ore 9.00 è indicata la Santa Messa e l’adorazione eucaristica sino alle ore 12.00; alle ore 19.00 sarà celebrata la liturgia penitenziaria.
Venerdì 6 settembre, festa della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale, alle ore 19.00, dal piazzale S. Maria la Vetere, processione con la reliquia della Vergine Maria sino al Santuario. All’arrivo sarà celebrata la Santa Messa.
Sabato 7 settembre, secondo l’appello del Papa, alle ore 9.00 sarà celebrata una Santa Messa per la Pace alla quale seguirà l’adorazione eucaristica sino alle 12.00. Alle ore 19.00 è prevista la recita del S. Rosario. Alle ore 21.00 saranno aperte le porte della cappella della Manna, successivamente, alle ore 22.00, saranno celebrati i Primi Vespri e a seguire l’adorazione eucaristica in comunione con il Santo Padre. Alle ore 24.00 la comunità si riunirà per la recita del S. Rosario
Domenica 8 settembre, solennità della Natività della Beata Vergine Maria, è prevista una prima Celebrazione eucaristica alle ore 9.00, ed una seconda, Solenne concelebrazione eucaristica, alle ore 11.00. I canti della liturgia saranno curati dalla cappella musicale “Maris Stella”. Alle ore 16.30, nel Santuario, saranno celebrati i Secondi Vespri della Natività della Beata Vergine Maria. Alle ore 17.00 si svolgerà la processione della statua di Maria SS.ma della Stella per le strade della città. Al passaggio davanti la Chiesa del SS.mo Sacramento al Circolo, è previsto l’omaggio musicale dell’Associazione Coro Polifonico “Maris Stella”.
«Vogliamo chiedere a Maria – aggiungono i parroci – di aprire le nostre orecchie all’ascolto della Parola per riconoscervi la voce di Dio e la sua chiamata alla santità, di svegliare in noi il desiderio di seguire suo Figlio. Vogliamo chiederle di aiutare la nostra fede, perché mentre teniamo fisso lo sguardo su di lei, la nostra vita sia tutta impegnata a promuovere la civiltà dell’amore, a edificare un mondo in cui l’amore per Dio e per i fratelli, soprattutto i più poveri ed emarginati, è il fondamento di ogni rapporto e di ogni iniziativa».
Dal 9 al 15 settembre, si svolgerà, inoltre, l’Ottavario in onore di Maria SS. della Stella, predicato da p. Gaetano Giuliano, responsabile regionale della Gioventù Ardente Mariana.
Durante l’arco dei sette giorni, presso la Parrocchia-Santuario Santa Maria della Stella, a partire dalle 18.30 è prevista la recita del S. Rosario, della coroncina e la Celebrazione eucaristica.
Le Celebrazioni eucaristiche durante l’Ottavario vedranno la partecipazione di cori polifonici per la promozione della musica sacra nella liturgia, nell’ambito della Rassegna “In coro per Maria”.
Saranno sette le icone mariane approfondite nella predicazione di p. Giuliano: Maria, Madre del bell’Amore (lunedì 9 settembre); Maria, Madre della nostra Fede (martedì 10 settembre); Maria, Madre della Tenerezza (mercoledì 11 settembre); Maria, Madre della Chiesa (giovedì 12 settembre); Maria, Madre della Consolazione (venerdì 13 settembre); Maria, Madre della Vita (sabato 14 settembre); Maria, Madre dei discepoli del Signore (domenica 15 settembre).
Alle ore 20.00 di domenica 15 settembre è prevista la processione “aux flambeaux” con il simulacro di Maria SS.ma della Stella, portato a spalla dai devoti sino a S. Maria la Vetere. Alle ore 24.00 la veglia di preghiera “Nella notte con Maria…”.
Lunedì 16 settembre, ottava della festa, il programma indica: le Celebrazione eucaristiche alle ore 6.00, 11.00 e 21.00; alle ore 22.00 si svolgerà la processione con il simulacro di Maria SS.ma della Stella, portata a spalla dai devoti da S. Maria la Vetere sino al Santuario, tra canti e preghiere. A seguire la statua sarà riposta nella sua cappella e saranno chiuse le porte.
Interessante e ben allestito anche il cartellone ricreativo e folcloristico della festa, con numerose attività culturali, sportive, musicali… fra le quali si segnala, per domenica 15 settembre, alle ore 21.00 presso la Chiesa S. Maria la Vetere, la XVI Rassegna Polifonica “Militello Chori Cantantes”, e il XV Premio “Orfeo” 2013 conferito al Coro ANPS Polizia di Stato diretto dal M° Mario Grimaudo, con l’assegnazione, inoltre, della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. La manifestazione è patrocinata da: Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma, FENIARCO, Associazione Regionale dei Cori Siciliani, Associazione Coro Polifonico “Maris Stella”, Club Unesco di Militello in Val di Catania.

5 settembre  2013