A Licodia Eubea una reliquia di San Giovanni Paolo II

LICODIA EUBEA – Grande festa a Licodia Eubea dov’è tutto pronto per accogliere, sabato 31 maggio, una reliquia di San Giovanni Paolo II.
A poco più di un mese dalla canonizzazione del 27 aprile scorso, in Piazza San Pietro, la preziosa reliquia di Papa Wojtyla sarà ospitata dalle comunità parrocchiali della cittadina fino al 5 giugno p.v.
La reliquia – si tratta del sangue di Giovanni Paolo II, prelevato il 2 aprile 2005, giorno della sua morte – è contenuta in un’ampollina incastonata nel prezioso reliquiario opera dello scultore trevigiano Carlo Balljana.
Il reliquiario riproduce un Vangelo aperto. Balljana ha detto di aver realizzato l’opera dopo i funerali di Papa Wojtyla, fermando nella memoria di tutti il momento in cui il Vangelo aperto sul feretro del Pontefice è stato improvvisamente sfogliato e chiuso da un forte vento sul sagrato della Basilica di San Pietro.
«Quel Vangelo – affermano don Giuseppe Luparello e p. Pietro Iacono, parroci di Licodia Eubea -, annunciato e testimoniato da San Giovanni Paolo II nella sua vita e nel suo lungo pontificato è ora riaperto e continua a parlare al cuore degli uomini. Con grande gioia siamo orgogliosi di poter accogliere e custodire, anche se per un breve periodo di tempo, una traccia concreta del passaggio, nella nostra storia, di un grande Papa e di un grande Santo».
Il programma prevede l’accoglienza della reliquia, il 31 maggio, alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, dove sarà celebrato il Vespro. Subito dopo, in processione, la reliquia sarà portata nella Chiesa di Santa Lucia dove sarà celebrata la Santa Messa.
Nei giorni successivi l’agenda indica:
1 Giugno
Chiesa Santa Lucia
ore 9.30, Lodi
ore 10.00, Celebrazione Eucaristica
ore 11.00 -12.00, venerazione e preghiera silenziosa
ore 12.00, preghiera comunitaria dell’Ora Media
ore 18.30, Messa di Prima Comunione

2 Giugno
ore 9.00, Lodi
ore 10.30, Visita Casa di riposo “Don Bosco”

3 Giugno
ore 10.30, Visita Casa di riposo
ore 18.00, Canto del Vespro e Celebrazione eucaristica
ore 20.00, Veglia di Preghiera animata dal Gruppo Famiglia, presieduta da don Antonio Carcanella, direttore Ufficio diocesano Famiglia e Vita
ore 21.00, fiaccolata e traslazione della reliquia nella Chiesa Santa Maria degli Angeli

4 Giugno
Chiesa Santa Maria degli Angeli
ore 9.00, Lodi
ore 10.30, Visita all’Istituto Comprensivo “E. Fermi”
ore 20.00, Giovani in preghiera con Giovanni Paolo II

5 Giugno
Chiesa Santa Maria degli Angeli
ore 10.30, Visita alla Casa di riposo
ore 18.00, Canto del Vespro e Celebrazione eucaristica
ore 21.00-24.00, Adorazione eucaristica e saluto alla reliquia.

29 maggio 2014