Festa della Madonna di Conadomini. Beata colei che ha creduto per prima!

CALTAGIRONE – La Parrocchia Maria SS.ma del Monte si prepara alla celebrazione della Festa di Maria SS.ma di Conadomini.
Venerdì 30 maggio, vigilia della festa, alle ore 20.00, S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, presiederà i Primi Vespri, con la partecipazione delle Autorità cittadine. A seguire, alle ore 20.45, la Santa Messa.
Sabato, 31 maggio, giorno della solennità, le Messe saranno celebrate alle ore 8.30, 10.30, 18.00 e 20.00.
Il Vescovo presiederà la Celebrazione eucaristica alle ore 10.30 con la partecipazione del Clero diocesano e delle Autorità cittadine.
«Attorno a Maria il Popolo di Dio si raduna quasi naturalmente – afferma mons. Peri -. In lei scopriamo il modello del vero discepolo. Mi auguro che il ricordo della Madre possa svegliare in noi figli la fedeltà a Cristo Gesù e alla sua Parola».
La devozione del popolo calatino alla Conadomini ha radici lontane. Nel 1644 il Senato civico la proclamò compatrona della città, incrementandone il culto, tant’è che la festa, celebrata in suo onore, coinvolge la città ed in particolare il mondo agricolo, che la venera con l’appellativo di “Madonna del pane”.
Per tutto il mese di maggio la Basilica di Maria SS.ma del Monte è stata meta di pellegrinaggi da parte delle comunità parrocchiali cittadine, di scolaresche, di gruppi e movimenti ecclesiali.
«Maria è colei che ha creduto per prima – aggiunge il parroco don Salvatore Corbino -. Con le parole del Magnificat lei ci insegna a non disperare mai, ad avere fiducia, a gioire in Dio Padre. Lui, Signore della storia, innalza gli umili e abbassa i potenti, ricolma di beni gli affamati e consola il suo Popolo, capovolgendo le logiche di questo mondo».
Come ogni anno gli agricoltori, tra fede e folklore, hanno reso la festa particolarmente solenne con l’offerta dei doni della terra al termine del “corteo della rusedda” (svoltosi il 24 maggio).
I festeggiamenti in onore della Madonna di Conadomini si concluderanno il 31 maggio, alle ore 21.00, nel piazzale antistante alla Chiesa, con il concerto dell’Orchestra scolastica e della Banda giovanile dell’Istituto Comprensivo “A. Narbone”.

28 maggio 2014