A Caltagirone, Grammichele e Palagonia iniziano i corsi promossi dalla Scuola Teologica di Base

CALTAGIRONE – A Caltagirone, Grammichele e
Palagonia iniziano i corsi promossi
dalla Scuola Teologica di Base
Le parole del responsabile don Malgioglio

CALTAGIRONE – Oggi 16 ottobre 2023 hanno inizio le attività della Scuola Teologica di Base della Diocesi di Caltagirone. Trattasi di un servizio pastorale che esplicita, nella forma di un percorso didattico organizzato, il munus docendi della Chiesa in ordine alla evangelizzazione, alla conoscenza e alla intelligenza della fede.

In questo anno accademico le lezioni saranno erogate nei centri di Caltagirone, Grammichele e Palagonia, ogni lunedì, dalle ore 18:00 alle 20:30, per un ciclo biennale articolato in quattro semestri. In ogni sede sarà presente un “Assistente” che sarà responsabile del gruppo. Le lezioni saranno tenute da docenti esperti.

“La Scuola Teologica di Base – afferma don Matteo Malgioglio, responsabile – rimane un punto di riferimento importante nella nostra Diocesi per chi voglia accostarsi alla scienza della fede e approfondire le grandi tematiche della teologia per maturare una personalità cristiana più consapevole, responsabile e aperta al dialogo col mondo. In questa prospettiva, la proposta della Scuola può diventare interessante non solo per chi già opera nelle comunità parrocchiali, quali operatori pastorali, catechisti, coloro che esercitano ministeri liturgici, educatori e quanti avvertono la necessità di acquisire maggiori competenze per il proprio apostolato nella Chiesa, ma anche per quanti – come i giovani e gli studenti – riconoscono in essa l’opportunità di un arricchimento culturale”.

La Scuola, mentre si fa carico delle urgenze formative riscontrabili nella pastorale ordinaria, accoglie le sfide che la nuova evangelizzazione impone alla Chiesa e si propone di rilanciare un confronto positivo e propositivo con la cultura della pluralità socio-religiosa.

È possibile iscriversi rivolgendosi ai referenti dei singoli centri oppure on-line mediante l’indirizzo e-mail della Scuola che è il seguente:

scuolateologicadibase@diocesidicaltagirone.it

Caltagirone, 16 ottobre 2023

Scarica la Brochure

Scarica la domanda di iscrizione