Al via l’Assemblea Sinodale Regionale – Continuiamo a Camminare insieme

๐€๐ฅ ๐ฏ๐ข๐š ๐ฅโ€™๐š๐ฌ๐ฌ๐ž๐ฆ๐›๐ฅ๐ž๐š ๐ฌ๐ข๐ง๐จ๐๐š๐ฅ๐ž ๐ซ๐ž๐ ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž
โ€œ๐‚๐จ๐ง๐ญ๐ข๐ง๐ฎ๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐š ๐œ๐š๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ซ๐ž ๐ข๐ง๐ฌ๐ข๐ž๐ฆ๐žโ€
Un giorno e mezzo di lavori, tre sessioni, due brevi relazioni. Trecento partecipanti, venti ospiti invitati e tutti i vescovi delle diciotto Diocesi dellโ€™Isola, con tre presuli emeriti e la partecipazione del Nunzio apostolico in Italia. E ancora: cinque ambiti tematici contraddistinti da cinque diversi colori e due testimoni per tema, dieci in tutto; i temi verranno gestiti da cinque moderatori e trattati nei tavoli sinodali: cinque per tema, venticinque in tutto, ognuno di dodici persone accompagnate da un facilitatore coadiuvato da un segretario.
Sono i numeri dellโ€™Assemblea sinodale regionale dal titolo โ€œContinuiamo a camminare insiemeโ€ che prenderร  il via alle ๐จ๐ซ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ“.๐Ÿ‘๐ŸŽ ๐๐ข ๐จ๐ ๐ ๐ข, ๐ฏ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐๐ขฬ€ ๐Ÿ๐Ÿ‘ ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž, ๐š ๐‚๐ข๐ญ๐ญ๐šฬ€ ๐๐ž๐ฅ ๐Œ๐š๐ซ๐ž, ๐ข๐ง ๐“๐ž๐ซ๐ซ๐š๐ฌ๐ข๐ง๐ข (PA), e che si concluderร  domani, sabato, dopo la Concelebrazione eucaristica presieduta dal Nunzio Apostolico in Italia, card. Emil Paul Tsherrig, prevista alle ore 17.30.
โ€œ๐ฟ๐‘’ ๐ถโ„Ž๐‘–๐‘’๐‘ ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘†๐‘–๐‘๐‘–๐‘™๐‘–๐‘Ž โ€“ ๐’…๐’Š๐’„๐’† ๐’Š๐’ ๐‘ท๐’“๐’†๐’”๐’Š๐’…๐’†๐’๐’•๐’† ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐‘ช๐’๐’๐’‡๐’†๐’“๐’†๐’๐’›๐’‚ ๐’†๐’‘๐’Š๐’”๐’„๐’๐’‘๐’‚๐’๐’† ๐’”๐’Š๐’„๐’Š๐’๐’Š๐’‚๐’๐’‚, ๐’Ž๐’๐’๐’”. ๐‘จ๐’๐’•๐’๐’๐’Š๐’๐’ ๐‘น๐’‚๐’”๐’‘๐’‚๐’๐’•๐’Š, ๐’—๐’†๐’”๐’„๐’๐’—๐’ ๐’…๐’Š ๐‘จ๐’„๐’Š๐’“๐’†๐’‚๐’๐’† – ๐‘š๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘œ๐‘›๐‘œ ๐‘–๐‘› ๐‘๐‘Ž๐‘š๐‘๐‘œ ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘’ ๐‘’ฬ๐‘ž๐‘ข๐‘–๐‘๐‘’ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘“๐‘’๐‘Ÿ๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘–๐‘™ ๐‘๐‘œ๐‘๐‘œ๐‘™๐‘œ ๐‘‘๐‘’๐‘– ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘๐‘Ÿ๐‘– ๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–, ๐‘–๐‘› ๐‘ฃ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘–๐‘›๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ข๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘›๐‘ข๐‘œ๐‘ฃ๐‘’ ๐‘‘๐‘–๐‘›๐‘Ž๐‘š๐‘–๐‘โ„Ž๐‘’ ๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’๐‘๐‘–๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘–๐‘ฃ๐‘’ ๐‘’ ๐‘‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘ ๐‘™๐‘Ž๐‘›๐‘๐‘–๐‘œ ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘š๐‘–๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘’๐‘ฃ๐‘Ž๐‘›๐‘”๐‘’๐‘™๐‘–๐‘๐‘Žโ€.
Due gli interventi guidati previsti: uno introduttivo, questo pomeriggio, di don Massimo Naro, docente presso la Facoltร  teologica di Sicilia, che proporrร  lโ€™icona evangelica di Emmaus e si soffermerร  su โ€œCome, quando e su cosa si compie il discernimento sinodaleโ€; lโ€™altro di comunicazione delle Linee guida della CEI sul cammino sinodale, domani mattina, a cura del Prof. Giuseppe Notarstefano, Presidente nazionale dellโ€™Azione Cattolica, che spiegherร  la fase sapienziale che viene avviata.
Cuore dellโ€™Assemblea saranno i tavoli sinodali, attorno ai quali siederanno e si confronteranno i delegati di tutte le Diocesi, ma anche alcuni ospiti: autoritร  rappresentative della politica, del mondo giudiziario, della societร  civile, e non necessariamente legati al mondo ecclesiale siciliano. โ€œInsieme โ€“ si legge nella brochure che presenta lโ€™evento – esporranno esperienze e opinioni, e soprattutto suggeriranno spunti che aprano al superamento di situazioni anchilosate e asfitticheโ€.
I tavoli sinodali verranno introdotti da Maria Dolores Doria, referente regionale per il Cammino sinodale, e riguarderanno cinque ambiti: โ€œCompagni di viaggioโ€ dedicato ai contesti di fragilitร ; โ€œDialogo e compartecipazione sociopoliticaโ€; โ€œDialogo tra le generazioniโ€; โ€œPietร  popolare e discernimentoโ€; โ€œCorresponsabili nella missioneโ€.
Palermo, 13 ottobre 2023
๐ผ๐‘› ๐‘œ๐‘๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐ด๐‘ ๐‘ ๐‘’๐‘š๐‘๐‘™๐‘’๐‘Ž ๐‘†๐‘–๐‘›๐‘œ๐‘‘๐‘Ž๐‘™๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘’ ๐ถโ„Ž๐‘–๐‘’๐‘ ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘†๐‘–๐‘๐‘–๐‘™๐‘–๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™ 13 ๐‘’ 14 ๐‘œ๐‘ก๐‘ก๐‘œ๐‘๐‘Ÿ๐‘’, ๐‘‡๐‘’๐‘™๐‘’๐‘€๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ ๐‘š๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘Žฬ€ ๐‘–๐‘› ๐‘‘๐‘–๐‘Ÿ๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘Ž ๐‘‡๐‘’๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘ ๐‘–๐‘›๐‘– ๐‘– ๐‘š๐‘œ๐‘š๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘ ๐‘Ž๐‘™๐‘–๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘œ ๐‘–๐‘š๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘ก๐‘–๐‘ ๐‘ ๐‘–๐‘š๐‘œ ๐‘’๐‘ฃ๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ:
๐†๐ข๐จ๐ซ๐ง๐จ ๐Ÿ๐Ÿ‘ ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž
Ore 15:30 Apertura lavori e la Celebrazione della Parola S.E. Mons. Antonino Raspanti
Ore 16,30 Introduzione ai lavori S.E. Mons. Guglielmo Giombanco
Ore 16,45 Relazione: โ€œMentre parlavano di queste cose, Gesรน in persona stette in mezzo a loroโ€ (Lc 24,36): come, quando e su cosa si compie il discernimento sinodale? Don Massimo Naro, Facoltร  Teologica di Sicilia
Ore 17,30 Introduzione ai Tavoli sinodali Prof. M. Dolores Doria
Ore 21,30 Testimoni sinodali di Sicilia
๐†๐ข๐จ๐ซ๐ง๐จ ๐Ÿ๐Ÿ’ ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž
Ore 9,15 Presentazione delle Linee CEI sul Cammino Sinodale โ€“ Fase sapienziale Prof. Giuseppe Notarstefano, Presidente Nazionale Azione Cattolica
Ore 15,30 Condivisione e sintesi delle cinque riflessioni maturate nei Tavoli Sinodali. Modera: Prof.ssa Anna Pia Viola
Ore 16,30 Interventi in Assemblea
Ore 17,30 Concelebrazione Eucaristica conclusiva presieduta dal Nunzio Apostolico in Italia S.Em.za Card. Emil Paul Tsherrig
Potrete seguire le dirette con le interviste di molti protagonisti su TM Telemistretta, canale 90 del digitale terrestre, in tutta la regione o in streaming sul sito www.telemistretta.it
Servizi sulle giornate all’interno delle edizioni di TMnews delle 14:30, 20:30 e 23:00 del 13 e 14 ottobre.