Il prossimo 18 ottobre la Caritas della Diocesi di Caltagirone festeggia i suoi 50 anni dalla fondazione

CALTAGIRONE – Il prossimo 18 ottobre
la Caritas della Diocesi di Caltagirone
festeggia i suoi 50 anni dalla fondazione

CALTAGIRONE – La Caritas della Diocesi di Caltagirone si appresta a festeggiare i suoi 50 anni dalla fondazione il prossimo 18 ottobre 2023. Sarà un momento di festa per tutta la comunità diocesana, ma anche un’occasione per fermarsi a riflettere su quanto realizzato in questi 50 anni e per programmare quello che si può realizzare.

Tenendo presente il messaggio di Papa Francesco per la VI Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata il 13 novembre dello scorso anno, impegniamoci affinché Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire.” […] Non si tratta, quindi, di avere verso i poveri un comportamento assistenzialistico, come spesso accade; è necessario invece impegnarsi perché nessuno manchi del necessario. Non è l’attivismo che salva, ma l’attenzione sincera e generosa che permette di avvicinarsi a un povero come a un fratello che tende la mano perché io mi riscuota dal torpore in cui sono caduto. Pertanto, «nessuno dovrebbe dire che si mantiene lontano dai poveri perché le sue scelte di vita comportano di prestare più attenzione ad altre incombenze. Questa è una scusa frequente negli ambienti accademici, imprenditoriali o professionali, e persino ecclesiali. […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 201).

È urgente trovare nuove strade che possano andare oltre l’impostazione di quelle politiche sociali «concepite come una politica verso i poveri, ma mai con i poveri, mai dei poveri e tanto meno inserita in un progetto che unisca i popoli» (Enc. Fratelli tutti, 169). Bisogna tendere invece ad assumere l’atteggiamento dell’Apostolo che poteva scrivere ai Corinzi: «Non si tratta di mettere in difficoltà voi per sollevare gli altri, ma che vi sia uguaglianza» (2 Cor 8,13).”

Questo importante compleanno sarà festeggiato con un convegno dal titolo “Io sono con voi come colui che serve” che avrà inizio alle ore 16:00 di mercoledì 18 ottobre presso la Sala Karol – p.zza San Francesco a Caltagirone. Ai saluti da parte del Direttore Diac. Antonino Carfì, seguiranno gli interventi di Mons. Baldassare REINA, Vicegerente della Diocesi di Roma; Fra Piergiovanni SANFILIPPO, Ordine Frati Minori Cappuccini; Dott. Giuseppe PARUZZO, Delegato Regionale Caritas Sicilia.

Concluderà S.E. Mons. Calogero Peri, Vescovo della Diocesi di Caltagirone.

Seguirà la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale e un momento di fraternità nel chiostro dell’Episcopio.

Caltagirone 16 ottobre 2023