24 ore per il Signore, una giornata di adorazione e riconciliazione

CALTAGIRONE – La Diocesi di Caltagirone aderisce all’iniziativa 24 ore per il Signore promossa dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione al fine di valorizzare il tempo di Quaresima come momento favorevole per vivere l’esperienza di evangelizzazione alla luce del sacramento della Penitenza.
Dalle ore 17.00 di venerdì 28 marzo, fino alle ore 17.00 di sabato 29 marzo, per ventiquattro ore, in tutte le Diocesi del mondo, subito dopo la Messa, avrà inizio un tempo di adorazione eucaristica durante il quale sarà possibile accostarsi al sacramento della Penitenza.
Papa Francesco, venerdì 28 marzo, nella Basilica di San Pietro, presiederà la celebrazione penitenziale.
«Mi auguro che questa iniziativa possa essere vissuta non come una proposta dall’alto – afferma S. E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone -, ma come un desiderio e un’opportunità per tutti noi: sia per i presbiteri, nella disponibilità all’ascolto dei fedeli, per poterli guidare e accompagnare nella confessione sacramentale; sia per la comunità nella quale possa sempre più sviluppasi questo senso comunitario della celebrazione del sacramento. Il momento di adorazione dovrebbe aprire proprio questo sguardo: mentre la comunità è in adorazione e in preghiera, i suoi figli si purificano e si rinnovano per poter riprendere o continuare questo cammino quaresimale verso la celebrazione della Pasqua. Ringrazio tutti i sacerdoti per il loro impegno in questa giornata, e auspico che la nostra Chiesa diocesana possa vivere un grande momento di verità, di rinnovamento e di riconciliazione tra tutti i suoi membri».
In Diocesi, numerose comunità parrocchiali hanno aderito all’iniziativa, e si organizzeranno nei modi ritenuti pastoralmente più adeguati.
Mons. Peri, in visita pastorale a Scordia, presiederà la celebrazione eucaristica e la liturgia penitenziale nella Parrocchia Santa Maria Maggiore.
A Caltagirone, 24 ore per il Signore si svolgerà a carattere cittadino. La celebrazione d’apertura, in Cattedrale, sarà presieduta dal vicario generale don Gianni Zavattieri. Saranno sospese tutte le celebrazioni nelle altre Parrocchie della città.
A seguire, per le 24 ore successive, la comunità si raccoglierà in adorazione eucaristica.
Durante questo tempo sarà celebrato il sacramento della Riconciliazione. I presbiteri di Caltagirone, secondo turni già stabiliti, saranno presenti in Cattedrale per ascoltare le confessioni.
Per l’occasione, è stato modificato alle nuove esigenze anche il programma dell’incontro di preghiera vocazionale organizzato dal Centro diocesano vocazioni (Cdv), per il 28 marzo presso la Parrocchia San Giorgio, nell’ambito dell’iniziativa Chiamato per nome. Condividi la gioia. Alle ore 20.30 i giovani si raduneranno presso la Parrocchia San Giorgio da dove muoverà la processione della Croce vocazionale per: via Luigi Sturzo, Piazza Municipio, Via Duomo. La processione si concluderà in Cattedrale. Lì i giovani animeranno un momento di adorazione eucaristica.
Sabato 29 marzo, dalle ore 16.30, fino alla Messa vespertina, l’iniziativa proseguirà e si concluderà nelle singole Parrocchie.

26 marzo 2014