Dove c’e’ Amore, c’e’ Misericordia: Festa diocesana degli Innamorati

PALAGONIA – È in programma per sabato 13 febbraio 2016, presso la Parrocchia San Giuseppe, a Palagonia, l’annuale Festa diocesana degli innamorati, promossa dall’Ufficio diocesano per la Famiglia e la vita, uno degli appuntamenti per le famiglie previsti dal Piano pastorale diocesano che risponde all’esigenza espressa dai vescovi nell’ultimo Sinodo Ordinario, di prestare ascolto alla loro realtà di vita e alle loro sfide.
«Per la fede cattolica – affermano Enzo e Fortuna Ruggieri, direttori dell’Ufficio diocesano Famiglia e Vita – il matrimonio è segno sacro, in cui diventa efficace l’amore di Dio per la sua Chiesa. La famiglia cristiana pertanto è parte della Chiesa vissuta: una Chiesa domestica dove si sperimenta quotidianamente la misericordia. In questo contesto si colloca la Festa diocesana degli Innamorati, che ha come tema “Dove c’è Amore, c’è Misericordia” in cui ciascuna coppia di innamorati, fidanzati o sposati, avrà l’occasione di approfondire i valori della vita familiare».
In occasione della Festa della Sacra Famiglia, papa Francesco ha ribadito: «Nell’Anno della Misericordia, ogni famiglia cristiana possa diventare luogo privilegiato di questo pellegrinaggio in cui si sperimenta la gioia del perdono. Il perdono è l’essenza dell’amore che sa comprendere lo sbaglio e porvi rimedio».
«Ogni anno la festa diocesana degli innamorati – afferma don Rocco Todero, direttore dell’Ufficio diocesano Famiglia e Vita – costituisce uno degli appuntamenti più attesi tra le iniziative proposte dall’ufficio di pastorale familiare della nostra diocesi. Sarà un modo per sottolineare come ogni relazione, dunque anche il matrimonio e il tempo del fidanzamento, sia una sorta di “scuola dei limiti”. I limiti vanno accolti, ma soprattutto necessitano un cuore misericordioso e aperto, perché solo la forza dell’amore è capace di trasformarli in risorsa e rilancio per ogni rapporto».
La Festa inizierà alle ore 16.30, con gli arrivi e l’accoglienza; dopo i saluti e l’introduzione al tema, sono previsti dei laboratori per approfondire alcune dinamiche della vita di coppia. Alle ore 19.00 è prevista la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. il Vescovo Calogero Peri. La Festa si concluderà con la cena e un momento di fraternità. È previsto un servizio di accoglienza e animazione per i bambini.
«Ringraziamo fin da ora – continua don Todero – la comunità di Palagonia che accoglierà questo evento e che ha risposto con entusiasmo, i parroci, e tutti coloro che stanno offrendo la propria collaborazione, per vivere questo momento ecclesiale nella comunione e nella gioia».

11 Febbraio 2016