Di Stefano don Francesco

don
Francesco
Di Stefano
Presbitero diocesano
05-06-1983
29-06-2009
donfrancescodistefano@virgilio.it

Parroco e Rettore di Maria SS. del Ponte – CALTAGIRONE
Direttore della Città dei Ragazzi “Luigi Sturzo”
Assistente Diocesano Settore adulti Azione Cattolica
Vicepresidente Istituto Diocesano Sostentamento Clero

Don Francesco Di Stefano è nato a Caltagirone il 5 giugno 1983. Nel 2002 ha conseguito il diploma di geometra presso l’I.T.G. statale “E. Basile” di Caltagirone.
Coltivata la vocazione al sacerdozio presso la comunità parrocchiale di Maria SS. del Monte di Caltagirone, dove ha ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana ed è cresciuto nella fede grazie all’attiva partecipazione alla vita liturgica e pastorale, l’8 settembre 2002 è entrato presso il Seminario Vescovile di Caltagirone.
Frequentato il corso filosofico-teologico istituzionale presso lo Studio “S. Paolo” di Catania, nel 2007 ha conseguito il baccellierato in Teologia, con tesi in liturgia.
Dal 2007 al 2009, ospite del Collegio “S. Norberto” dei PP. Premostratensi, ha seguito il corso di licenza in Teologia, con specializzazione in Mariologia, presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, conseguendo il 9 febbraio 2011 il grado accademico, con una tesi sul Santuario Mariano Diocesano di Maria SS. del Ponte.
Il 29 giugno 2009 è stato ordinato presbitero da Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Manzella, nella Basilica Cattedrale di Caltagirone, e ha presieduto la prima S. Messa nella Parrocchia di S. Maria del Monte, il 2 luglio 2009.
Dal settembre 2009 è assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR), e dal dicembre dello stesso anno assistente diocesano dell’U.N.I.T.A.L.S.I.
Nominato Direttore del Centro Diocesano Vocazioni nel settembre 2011, ha ricoperto anche diversi incarichi: vicerettore del Seminario Vescovile di Caltagirone, cerimoniere vescovile, vicario parrocchiale delle Parrocchie S. Giorgio, Maria SS. del Ponte e S. Anna in Caltagirone.
È inoltre, docente di Teologia presso la Scuola Teologica di Base “Innocenzo Marcinò” di Caltagirone, e membro del capitolo della Cattedrale di S. Giuliano.
Dal 6 luglio 2013 è Parroco della Parrocchia Maria SS. del Ponte e Rettore dell’omonimo Santuario Mariano Diocesano.

Direttore Città dei Ragazzi