Di Stefano don Francesco

donfrancescodistefano@virgilio.it

Parroco e Rettore di Maria SS. del Ponte – CALTAGIRONE
Arcidiacono Parroco di Maria SS. del Monte
Direttore della Città dei Ragazzi “Luigi Sturzo”
Vicario Foraneo Primo Vicariato

Don Francesco Di Stefano è nato a Caltagirone il 5 giugno 1983. Nel 2002 ha conseguito il diploma di geometra presso l’I.T.G. statale “E. Basile” di Caltagirone.
Coltivata la vocazione al sacerdozio presso la comunità parrocchiale di Maria SS. del Monte di Caltagirone, dove ha ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana ed è cresciuto nella fede grazie all’attiva partecipazione alla vita liturgica e pastorale, l’8 settembre 2002 è entrato presso il Seminario Vescovile di Caltagirone.
Frequentato il corso filosofico-teologico istituzionale presso lo Studio “S. Paolo” di Catania, nel 2007 ha conseguito il baccellierato in Teologia, con tesi in liturgia.
Dal 2007 al 2009, ospite del Collegio “S. Norberto” dei PP. Premostratensi, ha seguito il corso di licenza in Teologia, con specializzazione in Mariologia, presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, conseguendo il 9 febbraio 2011 il grado accademico, con una tesi sul Santuario Mariano Diocesano di Maria SS. del Ponte.
Il 29 giugno 2009 è stato ordinato presbitero da Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Manzella, nella Basilica Cattedrale di Caltagirone, e ha presieduto la prima S. Messa nella Parrocchia di S. Maria del Monte, il 2 luglio 2009.
Dal settembre 2009 è assistente diocesano dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR), e dal dicembre dello stesso anno assistente diocesano dell’U.N.I.T.A.L.S.I.
Nominato Direttore del Centro Diocesano Vocazioni nel settembre 2011, ha ricoperto anche diversi incarichi: vicerettore del Seminario Vescovile di Caltagirone, cerimoniere vescovile, vicario parrocchiale delle Parrocchie S. Giorgio, Maria SS. del Ponte e S. Anna in Caltagirone.
Dal 6 luglio 2013 è Parroco della Parrocchia Maria SS. del Ponte e Rettore dell’omonimo Santuario Mariano Diocesano. Nell’ aprile del 2015 è nominato Vice Direttore e membro del consiglio di amministrazione della Città dei Ragazzi “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone e Vice Presidente dell’Istituto diocesano per il Sostentamento del clero. Nell’aprile 2017 lascia l’ Acr e viene nominato assistente diocesano per il Settore Adulti di Azione Cattolica. Nel 2018 è nominato Direttore dell’opera diocesana Città dei Ragazzi “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone, e viene riconfermato nel 2021. È inoltre, docente di Teologia presso la Scuola Teologica di Base “Innocenzo Marcinò” di Caltagirone, e membro del capitolo della Cattedrale di S. Giuliano.
Il 26 aprile 2022 durante l’Assemblea Regionale dei Rettori della Sicilia al Santuario della Madonna di Tindari (ME) è stato eletto Delegato regionale per i Santuari della Regione per il quinquennio 2022/27. Il 1 novembre 2023 è stato nominato Arcidiacono Parroco della Basilica Parrocchiale Maria SS. del Monte (Ex Matrice) continuando a svolgere il ministero pastorale di Rettore Parroco del Santuario diocesano Maria SS. del Ponte dando così inizio al progetto pastorale dei Poli Mariani della città di Caltagirone. In data 3 dicembre 2023 è stato nominato Vicario Foraneo del I Vicariato (Caltagirone e frazioni).

Direttore Città dei Ragazzi