Natale dell’anziano. Una tradizione lunga 25 anni!

CALTAGIRONE – Sarà celebrato venerdì il 27 dicembre alle ore 16.30, presso la Parrocchia San Giorgio, come da tradizione ormai da 25 anni, il “Natale dell’anziano”.
L’iniziativa è promossa dall’associazione di volontariato AVULSS con la collaborazione dell’Azione Cattolica e della Conferenza San Vincenzo parrocchiali.
«È un’occasione per concretizzare il mistero dell’Incarnazione – afferma il parroco don Emanuele Alessi -, come servizio della solidarietà con il limite della nostra natura umana. A tutti gli anziani la nostra sincera e affettuosa gratitudine per aver trasmesso con la loro vita la fede nel Dio fatto carne. Auguri di Buon Natale».
Il programma prevede dopo un momento di preghiera guidato da don Alessi, il saluto della presidente AVULSS, Vittoria Di Grande. A seguire una tombola e un allegro intrattenimento musicale con canti tipici natalizi a cura del gruppo giovani di Azione Cattolica.
«L’idea del “Natale dell’anziano” – afferma Di Grande – nasce da una felice e solidale idea dei coniugi Enrico e Concettina Strafalaci, da sempre impegnati nella pastorale degli anziani, nell’AVULSS e nell’Azione Cattolica. Oggi, dunque, questa iniziativa ha lo scopo – continua la presidente dell’AVULSS – di “far incontrare” due generazioni giovani ed anziani, ma vuole essere altresì un momento per onorare la memoria e tenere sempre vivo il ricordo dei carissimi Enrico e Concettina».
Al “Natale dell’anziano” è prevista la partecipazione di numerosi anziani non solo della Parrocchia San Giorgio, ma anche della città.

Ketty Galesi

26 dicembre 2013