Grammichele. Terza mostra del Presepe alla Parrocchia Gesù Adolescente, e poi il presepe vivente a Occhiola’

grammichele - presepe parrocchia gesù adolescenteGRAMMICHELE – Sono numerose le iniziative nella cittadina esagonale in vista del Santo Natale, promosse innanzitutto dalle Parrocchie, ma anche da singoli cittadini che vogliono esprimere in varie forme una ben consolidata devozione al Bambin Gesù.
Sono da sottolineare le ormai più che amate novene nelle varie Parrocchie che coinvolgono numerosi fedeli anche di giovanissima età, ma anche i presepi che vengono allestiti nelle Chiese e addirittura in luoghi ricreativi o perfino in località deputate al turismo.
Nella Parrocchia Gesù Adolescente, oltre al tradizionale presepe preparato in chiesa, si avvierà dal 22 dicembre al 6 Gennaio, la Terza mostra del presepe quest’anno ha come titolo: “Il presepe: interminabile messaggio di pace”.
«Anche attraverso l’arte può essere espresso il grande mistero dell’Incarnazione – afferma il parroco don Tino Zappulla – giacché in tutto ciò che è bellezza, là risiede l’impronta del Divino».
Altra iniziativa da evidenziare è la prima edizione del presepe vivente che ha come scenario, le suggestive viuzze diroccate dell’antico borgo di Occhiolà. “Occhio…là, è nato Gesù” è lo slogan della prima edizione del presepe vivente a Grammichele, che sarà realizzato il 25 e 26 dicembre e il 5 e 6 gennaio, appunto presso il Parco Archeologico di Occhiolà. L’evento è curato dall’associazione La Meridiana, con il patrocinio el Comune di Grammichele. E coinvolge i cittadini grammichelesi in un percorso di riscoperta  della storia e delle tradizioni degli antichi mestieri, ricavando così un suggestivo scenario che permette al visitatore di attraversare, lungo il passato, i protagonisti del presepe.
Infine, merita d’essere citata un’altra attività che si sta svolgendo in queste giornate di novena al Circolo Cattolico, dove tutti gli associati si riuniscono per recitare insieme il Santo Rosario al termine del quale viene cantata, a suon di fisarmonica, una filastrocca in dialetto che ricorda gli aneddoti relativi alla natività del Bambinello.
Anche questo è un segno di testimonianza cristiana che avviene in luoghi non prettamente ecclesiastici.

Francesco Travagliante

20 dicembre 2013