Scambio d’auguri cittadino, a Caltagirone, con il Vescovo e le autorita’

CALTAGIRONE – Uno scambio d’auguri cittadino! È l’originale proposta, che vuol diventare una tradizione, che i parroci di Caltagirone hanno rivolto ai rappresentanti istituzionali e ai cittadini per lunedì 23 dicembre, alle ore 19.30, presso la Parrocchia Sant’Anna.
«Abbiamo pensato a questo momento come un’occasione per incontrarci e rinsaldare i vincoli della nostra comunità cittadina – spiega don Salvatore Abbotto, parroco di Sant’Anna -. I protocolli e i cerimoniali istituzionali spesso prevedono questi momenti formali al chiuso degli uffici di rappresentanza. In un tempo di crisi come questo, invece, si avverte davvero il bisogno di vedere una comunità coesa e di percepire il senso di appartenere ad essa. È anche una sollecitazione a vivere il Natale facendosi carico dei bisogni della comunità, e in essa dei più deboli».
La serata sarà introdotta da S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, che porgerà i suoi auguri alla città e alle autorità che la rappresentano.
«Annunciando la nascita di Gesù ai pastori – dichiara mons. Peri -, l’angelo dice “oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore” (Lc 2,11). L’annuncio dell’angelo è rivolto ad una comunità, a delle persone che vivono insieme, e riguarda la loro storia, la loro vita, le loro attese, i loro bisogni. Anche oggi le parole dell’angelo risuonano nella nostra vita e nelle nostre comunità cittadine. A questo annuncio siamo invitati a rispondere come comunità, ma con logiche nuove, abbandonando gli schemi abituali per assumere l’ottica di Dio che incarnandosi ci ha insegnato un modo nuovo di vivere, un metodo nuovo per costruire le nostre relazioni, una comprensione nuova dell’essenziale nella vita. Questa occasione di incontro rinsaldi quindi i nostri legami comunitari, perché quanto più saremo uniti e vivremo in concordia, tanto più sapremo accogliere e comprendere la salvezza che viene da Dio».
Dopo l’intervento del vescovo sono previsti gli indirizzi augurali delle autorità. Sarà presente il sindaco di Caltagirone, Nicola Bonanno.
«È un momento significativo di condivisione – afferma il sindaco – caratterizzato dal forte e univoco desiderio di trasmettere un segnale di serenità alle famiglie, soprattutto in un momento di difficoltà come quello attuale, per riaffermare i valori morali che trovano la più piena espressione nel Natale e lanciare un messaggio di speranza».
Lo scambio d’auguri cittadino si concluderà con il concerto di Natale del Coro polifonico “San Giuliano”, diretto dal maestro don Antonio Parisi.

21 dicembre 2013