Vizzini. La tradizione e l’attenzione missionaria per riscoprire la spiritualita’ del Natale

VIZZINI – La novena alle 6.30 presso la Chiesa di San Vito apre, fino al 24 dicembre, il cammino delle comunità parrocchiali di San Gregorio Magno e di San Giovanni evangelista e Sant’Agata, in preparazione al Natale.
«La novena – dichiara il parroco don Salvo La Rocca – vuole essere un’occasione propizia per ravvivare il cammino di fede e proporre alle nuove generazioni la spiritualità del Santo Natale».
La novena è fissata anche alle 15.30, nella Chiesa di Sant’Agata, per i ragazzi, sul tema Messaggeri di Speranza, e alle 17.30.
Il 24 dicembre la Messa della Notte è prevista alle ore 23.00 presso la Chiesa Madre.
Il 25 dicembre le liturgie eucaristiche saranno celebrate alle ore 10.30 nella Chiesa di Sant’Agata e alle ore 18.00 nella Chiesa Madre.
Il 29 dicembre, nella Chiesa Madre, alle ore 18.00, sarà celebrata la Festa della Famiglia con Santa Messa e il rinnovo delle promesse matrimoniali.
Fra le attività culturali promosse dalle Parrocchie guidate da don La Rocco, si segnalano:
il 22 dicembre, alle 19.30, presso la Chiesa Madre, il Concerto di Natale,  a cura dell’Associazione Musicale “Il Pentagramma”;
il 25 e il 29 dicembre, alle ore 20.00, presso la Chiesa di San Vito, a cura dell’Associazione Teatrale Amatoriale “Vizzini Vivente”, la rappresentazione sacra “La Natività”.
Zaino sulle spalle per le vie del Mondo è la novena a sfondo missionario proposta da don Enzo Mangano all’Unità Pastorale Santi Giovanni battista e Sebastiano, in corso di svolgimento, fino al 24 dicembre, alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù e che vede il coinvolgimento dei ragazzi del catechismo e delle loro famiglie.
La Messa della Notte verrà celebrata a partire dalle ore 23.00, presso la Chiesa di San Giovanni battista.
Il 25 dicembre, la liturgia eucaristica è fissata alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Sebastiano.
Il 29 dicembre, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Giovanni battista, la comunità festeggerà la Sacra Famiglia di Nazareth.
Durante la liturgia eucaristica gli sposi rinnoveranno le promesse matrimoniali e si ricorderanno gli anniversari particolari (5, 10, 25, 50… anni di nozze).
«Come dice papa Francesco – afferma don Mangano – occorre vivere la gioia del vangelo con gli ultimi (esistenziali e reali) per rinvigorire la nostra  fede. Inoltre con lo spirito natalizio stiamo cercando di far suscitare l’interesse alla formazione di un “Gruppo Musicale Liturgico Giovanile”, formato dai giovani musicanti  che frequentano la nostra unità pastorale, per animare la liturgia domenicale e non solo».
Fra le attività socio-culturali:
il concorso “Un presepe in famiglia”  per rinsaldare il tradizionale interesse alla realizzazione del presepe;
dal 20 al  22 dicembre 2013, dalle 10.00 alle 12.00, e dalle  17.00 in poi, nella piazzetta San Sebastiano, a cura della C.R.I. e della San Vincenzo de’ Paoli di Vizzini, la raccolta di alimenti;
l’1 gennaio 2014 il tradizionale Concerto di Capodanno a cura dell’Associazione Culturale e Musicale “Il Pentagramma” di Vizzini, alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Giovanni battista.

Salvatore Amenta

18 dicembre 2013